Il finale della missione di salvataggio di Maggie e Negan ha chiaramente posto le basi per la seconda stagione di The Walking Dead: Dead City. La premessa stessa di Dead City, un viaggio a Manhattan per salvare il figlio di Maggie, ha dato l’impressione che una storia di sei episodi fosse tutto ciò di cui aveva bisogno lo spinoff di The Walking Dead. Ora che la stagione è terminata, è chiaro che il viaggio di Maggie e Negan a Manhattan è tutt’altro che concluso.
Per tutta la stagione, The Walking Dead: Dead City si è preparata a quella che sembrava una lotta sanguinosa tra i suoi eroi e il suo cattivo, il Croato. Invece, la serie ha preso una direzione sorprendente, mettendo i due protagonisti l’uno contro l’altro. Non c’è stato bisogno di uno scontro con il Croato, perché il cattivo di Dead City ha mantenuto la parola data e ha permesso a Maggie di uscire con Herschel al seguito. Negan, invece, è rimasto con il Croato e il suo capo, ponendo così le basi per altre storie future.
Durante il panel di The Walking Dead al San Diego Comic-Con 2023, è stato confermato che la seconda stagione di The Walking Dead: Dead City è stata ufficialmente autorizzata dalla AMC. Non è stato annunciato il numero di episodi, ma se il franchise si attiene alla sua formula attuale, ha senso che, proprio come la prima stagione, Dead City sarà composta da sei episodi. Proprio come suggerito dal finale della prima stagione, Maggie e Negan avranno almeno un’altra stagione per risolvere il loro conflitto.
Oltre a Lauren Cohan e Jeffrey Dean Morgan, Dead City riporterà sicuramente Ginny, dato che l’attrice che la interpreta, Mahina Napolean, ha già confermato che tornerà a girare altri episodi di Dead City a New York nel 2023 [via MidWeek]. Anche se non ci sono state conferme per quanto riguarda gli altri attori, si può ipotizzare che Gauis Armstrong (Perlie) e Željko Ivanek (The Croat) rimarranno come series regular, dato che entrambi i loro personaggi sono tra i pochi sopravvissuti al primo capitolo di Dead City. E a giudicare dagli ultimi due episodi, la Dama di Lisa Emery è pronta a diventare un’importante antagonista.
Ciò che è accaduto nel finale di stagione crea uno schema per la prossima storia di Dead City. Supponendo che Negan accetti l’offerta della Dama di guidare le sue forze nella conquista di Manhattan, si troverà nella posizione di riprendere il suo ruolo di leader di una banda feroce e forse diventerà ancora più forte che mai. Questo potrebbe vedere Negan riprendere almeno in parte le sue abitudini malvagie. In ogni caso, il suo nuovo ruolo pone le basi perché Negan e Maggie si trovino su fronti opposti per la maggior parte della seconda stagione, anche se le azioni di Negan sono parzialmente motivate dalla minaccia della Dama di fare del male a Herschel.
Se l’inizio delle riprese della seconda stagione dello spinoff è previsto per il 2023, la seconda stagione di The Walking Dead: Dead City potrebbe andare in onda già nell’estate del 2024. L’uscita della stagione in questo periodo avrebbe senso, ma gli scioperi in corso della SAG-AFTRA e della WGA potrebbero complicare notevolmente questi piani. Il tempo necessario per risolvere questi problemi potrebbe determinare la continuazione della storia di Maggie e Negan sulla AMC.