Negli anni, il cinema di Hollywood (e non solo) ha cercato ispirazione per le sue storie nel mondo che aveva intorno. Film romantici, di guerra, misteriosi e d’azione: il cinema ama giocare con la realtà ma per crearne una sua versione, piena di colpi di scena e di imprevisti. Tra le tante ispirazioni amata da sceneggiatori e registi c’é sicuramente il gioco d’azzardo. Nello specifico i casinò, luoghi affascinanti dove i giocatori tentano la fortuna intorno a tavoli da roulette, bar con scaffali di bottiglie e insegne al neon come quelle di Las Vegas.
“Il gioco della roulette é drammatico ed adrenalinico,” dice Luigi Conti, l’editor del blog italiano di roulette roulette-on-line.it, “per questo il cinema lo adora. Il tavolo da gioco é come un magnete per i protagonisti delle scene e per i registi.”Imprevedibile e magnetica, la roulette é protagonista di molte scene, dai titoli drammatici fino al famoso, sempre bello 007. Ecco 6 film che provano il fascino di questo gioco.
- Lola Corre, 1998
Se il gioco é un divertimento, è anche vero che può diventare un’ossessione. Non per nulla, come ricordano molte campagne promozionali, é importante “giocare in modo responsabile.” Lo sanno bene i protagonisti di questo titolo tedesco del 1998, una di questi
l’attrice Franka Potente. Nei panni di una giovane innamorata, Lola, l’attrice tedesca deve salvare il suo fidanzato, indebitato fino al collo. Per trovare il denaro decide di giocare alla roulette, puntando sul numero 22. Solo il destino le dará ragione o torto.
- Casablanca, 1942
Dalla Germania di Lola fino al Marocco, il set esotico di questo titolo del 1942. Siamo negli anni della Seconda Guerra Mondiale, dove nessuno é al sicuro, nemmeno in Marocco. Nell’affascinante Casablanca, l’attore americano Humphrey Bogart, nei panni di Ricky, dirige un bar dove si incontrano gli espatriati americani. Ed é qui che, intorno al tavolo di roulette, molti stranieri in fuga cercheranno la grande vincita: un lasciapassare per scappare dal mondo in guerra. Basta indovinare il numero ed il colore.
- Il Colpo, Analisi di una rapina (Croupier), 1998
Oltre 50 anni dopo il debutto di “Casablanca,” il regista Mike Hodges dirige Clive Owen, Kate Hardie, Alex Kingston e Gina McKee in questo titolo del 1998. In questo film, un giovane scrittore che cerca il successo decide di guadagnarsi da vivere lavorando come croupier in un casinò di Londra. Circondato da giocatori elettrizzanti, possibilitá, belle donne e cocktail, il giovane cerca l’ispirazione per il suo grande debutto. L’unico problema? I casinò non sono solo luoghi di ispirazione. Sono anche luoghi di tentazione.
- Proposta Indecente, 1993
Il film diretto da Hodges é un titolo pieno di suspence e mistero. Diverso, ma altrettanto imperdibile, é questo film con Demi Moore e Woody Harrelson. Un pizzico commedia ed un pizzico romantico, “Proposta Indecente” é un film che gira intorno ad una coppia di novelli sposini che tentano la fortuna per costruirsi un futuro. Puntano alla roulette e perdono tutto. Poi, entra in scena l’attore Robert Redford nei panni di un milionario. E sará proprio lui a fare la famosa proposta indecente che dà il titolo a questo film.
- Una Cascata di Diamanti, 1971
Se i due novelli sposini di “Proposta Indecente” non hanno molta fortuna intorno alla roulette, le sorti sono decisamente migliori per l’affascinante spia James Bond. Tra i tanti film della saga di 007 con scene ai casinó, “Una Cascata di Diamanti” é quello davvero imperdibile. Forse perché c’é lo 007 per eccellenza: Sean Connery. E c’é la cittá del gioco per eccellenza: Las Vegas. Nello specifico il White House Mansion Casino, dove l’agente 007 tenta la fortuna, svela misteri e salva il mondo.
- Ocean’s 11 e 13, 2001 – 2007
Siamo di nuovo a Las Vegas con questi film con stelle del cinema americano come George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt e Casey Affleck. Ognuno di questi titoli é ambientato nei casinò della Sin City, la cittá del peccato. Tra casseforti da aprire, cameriere con i tacchi a spillo, bibite ghiacciate e la giusta dose di romanticismo, la saga di “Ocean’s’” offre il giusto mix di commedia, azione e mistero. La ciliegina sulla torta? Gli attori protagonisti, ovviamente.
Questi titoli provano che la roulette é più di un semplice gioco di tentazione e fortuna. É un’ispirazione per registi e sceneggiatori, per titoli che fanno sorridere e che fanno piangere.