Il regista Chad Stahelski ci aggiorna sull’attesissimo reboot di Highlander. Il franchise fantasy, iniziato con l’omonimo film di Russell Mulcahy del 1986, segue Connor MacLeod, un immortale spadaccino scozzese che deve combattere i suoi ultimi eterni nemici. Dopo il primo film, sono state create altre ramificazioni, tra cui romanzi originali, un film anime, film televisivi in live-action, una serie di animazione flash e fumetti. Nel 2016 è stato confermato che Stahelski avrebbe diretto un reboot di Highlander, con Henry Cavill che si sarebbe unito al progetto nel 2021.
Parlando con Josh Horowitz nel suo podcast Happy Sad Confused, Stahelski ha rivelato che nel creare questo reboot, lui e il suo team creativo hanno riunito elementi delle precedenti serie televisive per creare un franchise di Highlander ancora più ampio. Ha anche accennato al fatto che il reboot potrebbe fungere da prequel. Leggete i suoi commenti completi qui sotto:
“Penso che ora abbiamo alcuni elementi molto buoni. Il trucco è che quando hai la tagline ‘ce ne può essere solo uno’, non puoi semplicemente uccidere tutti la prima volta. Lo dico prima di tutto, la nostra storia coinvolge molti degli stessi personaggi e cose del genere, ma abbiamo anche inserito elementi di tutti gli show televisivi, e stiamo cercando di fare un po’ un prequel, una preparazione a The Gathering, in modo da avere spazio per far crescere la proprietà”.
Le voci di un nuovo remake dell’originale Highlander risalgono al 2008. Da allora, ci sono state notizie di precedenti iterazioni fallite che hanno coinvolto registi come Justin Lin (Fast & Furious, Star Trek Beyond), Juan Carlos Fresnadillo (28 settimane dopo, Intruders) e un paio di altri. Stahelski è solo l’ultimo potenziale regista, e il suo nuovo aggiornamento indica che è ancora pienamente investito nel futuro di Highlander, il che fa ben sperare per il suo sviluppo.
Anche se non ci sono notizie concrete sulla direzione che prenderà il remake di Highlander di Stahelski, è stato suggerito che si tratterà di una tragedia moderna, più legata alla realtà, rispetto alla natura più fantasiosa dei film e della serie televisiva originali. Per quanto riguarda la data di uscita di Highlander, non è ancora stata confermata, soprattutto perché le riprese non sembrano iniziare a breve a causa dello sciopero della SAG-AFTRA.
Stahelski ha già dichiarato che il suo remake di Highlander ha richiesto così tanto tempo perché è molto attento a fare le cose per bene e non vuole sminuire la qualità complessiva della storia. Sebbene il franchise si sia un po’ assopito negli ultimi anni a causa di sequel deludenti e poco stimolanti, c’è la speranza che il reboot di Stahelski e Cavill, quando arriverà, sia in grado di infondere nuova vita al franchise.