I primi materiali di marketing dell’adattamento Disney Plus di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo dimostrano che il reboot televisivo sta già battendo i film del 2010 in un aspetto cruciale. Dopo aver scritto nel 2005 il best seller Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini, l’autore young adult Rick Riordan ha continuato a creare un intero universo di romanzi basati sulla mitologia. Solo cinque anni dopo, il regista Chris Columbus ha portato sul grande schermo questa storia d’azione e fantasia. Nonostante le ottime interpretazioni dei protagonisti Logan Lerman e Alexandra Daddario, Percy Jackson non ha entusiasmato il pubblico, né Riordan.
Tuttavia, il nuovo adattamento della Disney dell’amata serie ispirata alla mitologia greca, che sarà trasmesso in streaming su Disney Plus, sembra molto più interessante. Inoltre, Riordan è fortemente coinvolto nel progetto in arrivo. Pieni di simbolismo, i poster dei personaggi di Percy Jackson rivelano l’impegno della serie nel presentare con cura i personaggi e le loro storie. Inutile dire che i fan di Percy Jackson di lunga data e i nuovi arrivati a Camp Half-Blood hanno ragione di credere che la serie Disney Plus supererà il film del 2010 (e il suo sequel derivato).
Come il primo romanzo della serie, Il ladro di fulmini, la prima stagione sarà incentrata su Percy Jackson, un ragazzo di 12 anni che scopre di essere il figlio del dio greco Poseidone. Sebbene il primo trailer della serie Percy Jackson sia la definizione di teaser, i character poster del trio principale – Percy (Walker Scobell), Annabeth Chase (Leah Sava Jeffries) e Grover Underwood (Aryan Simhadri) – sono una vera e propria rassicurazione per i fan. Il livello di cura e di dettaglio promette che l’adattamento Disney Plus non solo ritrarrà i personaggi in modo autentico, ma si atterrà alla narrazione del romanzo.
Il film di Percy Jackson del 2010 non è stato accolto solo dalla derisione dei fan: l’autore Rick Riordan ha criticato pubblicamente il progetto. “La sceneggiatura nel suo complesso è terribile. Non intendo semplicemente dire che si discosta dal libro, anche se certamente lo fa al punto da essere quasi irriconoscibile come la stessa storia”, ha scritto Riordan in un’e-mail poi pubblicata sul suo sito, rickriordan.com, prima di aggiungere che “i fan dei libri saranno arrabbiati e delusi”. Fortunatamente, Riordan ha proposto la prossima serie alla Disney e vanta una quantità sorprendente di controllo creativo. Inoltre, anche il materiale di marketing dello show Disney Plus ispira fiducia, promettendo un adattamento molto più autentico dei libri.
I poster dei personaggi di Percy Jackson catturano l’essenza dell’arte greca antica e sono carichi di un intricato simbolismo e di cenni ai libri, comprese le famigerate (e arancioni) magliette del Campo Mezzosangue. Nel poster di Percy, il tridente di Poseidone e i cavalli con le pinne sono al centro della scena, in riferimento al dio del mare. Allo stesso modo, il poster di Annabeth fa riferimento alla sua discendenza attraverso la civetta alla base, poiché è la figlia di Atena – tattica di guerra e dea della saggezza.
Il poster di Grover, invece, presenta un flauto di pan e corna di ariete, alludendo alla sua identità di satiro. Se la serie televisiva Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo si sta impegnando così tanto per i suoi poster e altri materiali di marketing, è lecito supporre che la serie stessa manterrà gli elementi che hanno reso i libri così amati in primo luogo.