
John Wick: Capitolo 4 è stato come un finale per il celebre assassino. Sui gradini del Sacro Cuore di Parigi, John Wick (Keanu Reeves) ha esalato quello che sembrava essere il suo ultimo respiro, dopo aver finalmente sconfitto l’Alto Tavoliere. Ed era proprio così che Reeves voleva, secondo il produttore del franchise Basil Iwanyk.
Reeves si sente affaticato nel migliore dei casi dopo questi film, e la sua dedizione alle acrobazie e alle sue performance è evidente a tutti. Al momento della produzione del quarto capitolo, l’uomo aveva raggiunto il punto di rottura e Iwanyk ha confessato che Reeves implorava che Wick venisse ucciso “definitivamente” alla fine del film per potersi finalmente riposare. Ma è il cinema e John Wick è una leggenda, quindi si sono accontentati del 90%, come ha spiegato Iwanyk a Christina Radish di Collider, durante la promozione del prossimo spin-off di Wick, The Continental.
“Dopo il secondo, terzo e quarto film, fare questi film è così estenuante e distrugge Keanu, fisicamente ed emotivamente”, ha spiegato Iwanyk. “Alla fine, lui dice sempre: ‘Non posso farlo di nuovo’, e noi siamo d’accordo con lui. Il ragazzo è solo un guscio di se stesso, perché si mette in gioco e si dà da fare. Diceva: “Voglio essere definitivamente ucciso alla fine di questo film”. Noi abbiamo detto: ‘Sai, lasceremo una piccola apertura del 10%'”.
Iwanyk ha poi spiegato che lo stretto legame che i produttori e i registi hanno instaurato nel corso degli anni nella realizzazione del franchise ha fatto sì che, per quanto una delle parti possa aver bisogno di una pausa dall’azione, tutti fossero riluttanti a farlo, per paura di perdersi il prossimo capitolo. Paragonando Stahelski e Reeves ai Beatles, Iwanyk ha detto di essere contento di sedersi e aspettare fino a quando il prossimo lampo di ispirazione colpirà il duo creativo e allora potranno tornare al lavoro.
Siamo diventati tutti così buoni amici, ci piacciamo così tanto e siamo tutti così entusiasti del successo di questi film, sia dal punto di vista critico che commerciale, che ci siamo detti: “Ok, come facciamo a rimettere insieme la band, in un modo che meriti una buona storia nella prossima evoluzione di John”. A questo punto, Keanu e Chad [Stahelski] si riuniscono per capire quale sia questa storia. Il modo in cui lo descrivo è che sono come Paul McCartney e John Lennon, e io sono Ringo. Mi chiamano e mi fanno sapere: “Bene, ci presentiamo. Ecco dove vi presenterete, ed ecco qual è la nostra storia’”.
Ammettendo di non voler ancora dire addio a Wick, Iwanyk ha dichiarato di essere contento di aspettare finché il dinamico duo non sarà di nuovo pronto, e quando lo sarà, si andrà avanti a pieno ritmo. Se non riescono a trovare un altro motivo? Tutti possono essere soddisfatti di ciò che hanno realizzato.
“Tutti noi vogliamo un altro John Wick. Non sappiamo come sarà e quando accadrà, ma ci amiamo e amiamo questo mondo”, ha continuato. “Ci sarà da fare a botte per cercare di capirlo. L’abbiamo capito? No. E se non riusciamo a capirlo, ce ne sarà uno? No, ovviamente no. Nessuno cercherà di fare una jam session solo per il gusto di farla”.
The Continental viene trasmesso in anteprima su Peacock il 22 settembre.