Hellboy è uno dei personaggi più popolari e prolifici dei fumetti indipendenti, anche se questo non si è sempre tradotto in un successo al di là della pagina stampata. Gli amati film di Guillermo del Toro su Hellboy erano in qualche modo lontani dal materiale di partenza, mentre il reboot del 2019 è stato ampiamente considerato una delusione. Ora è in arrivo una nuova versione, ma per ora c’è ben poco da mostrare.

Hellboy: The Crooked Man è un altro reboot dell’eroe infernale, ed è basato su una storia del fumetto in particolare. Questa portata singolare potrebbe essere fondamentale per evitare gli errori del film del 2019. Allo stesso modo, il budget apparentemente basso del film potrebbe dargli la possibilità di diventare redditizio al botteghino.

Il progetto di creare un adattamento cinematografico di The Crooked Man di Mike Mignola è stato annunciato nel febbraio 2023, circa quattro anni dopo il precedente tentativo di realizzare una serie cinematografica con il personaggio. La regia è affidata a Brian Taylor, mentre la sceneggiatura è stata scritta sia dall’autore Christopher Golden che dallo stesso creatore del franchise Mike Mignola. Come il film precedente, si tratta di una coproduzione che coinvolge i Nu Boyana Film Studios, una società cinematografica bulgara. Gli altri studi coinvolti (oltre alla Dark Horse Entertainment, la cui ala fumettistica pubblica Hellboy) sono la Millennium Entertainment e la Campbell Grobman Films, specializzata in film horror a basso costo.

La produzione è iniziata ad aprile, quando Taylor è stato annunciato come regista, mentre le riprese sono terminate solo poche settimane dopo, il 15 maggio. Questa rapidità è sbalorditiva, ma forse la sorpresa più grande è che non c’è stata molta promozione o fermento per il film. Nonostante le riprese siano terminate, Hellboy: The Crooked Man non ha ancora ricevuto foto dal set o immagini ufficiali per far conoscere la sua esistenza. Anche per i fan più accaniti del personaggio o per coloro che semplicemente seguono le notizie sui film di fumetti/supereroi in uscita, il nuovo film è al limite dell’apocrifo per quanto poco se ne sa.

È stato rivelato parte del cast, in particolare l’attore Jack Kesy (che ha interpretato Black Tom Cassidy nel film della Fox X-Men Deadpool 2) nel ruolo di Hellboy stesso. Si sa anche che il film sarà classificato R per rendere giustizia ad alcuni elementi più oscuri dei fumetti. Al di là di questo, tuttavia, è incredibilmente strano che un film completamente girato non abbia nulla da mostrare. In particolare, i tempi rapidi della produzione potrebbero sembrare allarmanti, soprattutto se si considera che il precedente tentativo di reboot è stato accolto male. La cosa peggiore è che l’uscita effettiva del film potrebbe essere ancora più trascurata, impedendo al franchise di diventare un vero successo cinematografico moderno. Tuttavia, molti di questi fattori potrebbero giocare a favore del nuovo film.

Come ha dimostrato 2023, uno dei maggiori fattori decisivi per il successo di un film non sono le recensioni: è il budget di produzione. Questo fattore può determinare la traiettoria di un film nelle sale, e anche i film ben accolti faticano a raggiungere il pareggio o a guadagnare molto a causa degli elevati costi di produzione. Ancora una volta, Hellboy: The Crooked Man è stato girato in Bulgaria, e questo è probabilmente un fattore che ha mantenuto il budget particolarmente basso. A dire il vero, questo è stato in parte il caso anche dell’Hellboy del 2019, che ha avuto un budget di soli 50 milioni di dollari. Tuttavia, questo non è stato sufficiente a renderlo redditizio, con il film che ha guadagnato solo 55 milioni di dollari. Non ha aiutato il fatto che il pubblico stesse per essere inondato dal ben più riuscito Avengers: Endgame, che ha completamente risucchiato la proverbiale aria dalla stanza.

Parte del problema di quel film, tuttavia, era quanto “grande” volesse essere. Sebbene l’ambizione fosse quella di essere più fedele ai fumetti di Mike Mignola rispetto al tono più comico e rocambolesco dei film di del Toro, il film di Hellboy del 2019 con David Harbour, interprete di Stranger Things, non è riuscito a raggiungere questo obiettivo. Al contrario, il film ha cercato costantemente di alzare la posta in gioco, in particolare nella sua conclusione. Pertanto, gran parte del suo budget può essere attribuito a questi elementi più indulgenti. Dato che Brian Taylor ha riferito di voler utilizzare l’influenza folk-horror dei fumetti, è molto probabile che questa portata da blockbuster venga sostituita da un’avventura soprannaturale più pacata.

A questo proposito, il fatto che il film sia basato esclusivamente sulla storia di Crooked Man, tratta dai fumetti, è di grande aiuto. L’ultimo reboot di Hellboy combinava elementi di quattro diverse storie in un film di appena due ore. Questa decisione non ha fatto altro che rendere ancora più confusa la narrazione e ha fatto sembrare che il film non avesse una visione che andasse oltre la valorizzazione di una proprietà intellettuale piuttosto popolare. Il fatto che una delle storie adattate fosse uno degli archi successivi dei fumetti non ha aiutato in questo senso. Attenendosi a una narrazione strettamente incentrata (che probabilmente non comporterà troppo in termini di costosa CGI), The Crooked Man può facilmente superare i difetti del suo predecessore.

Nel 2022 e 2023, il genere cinematografico più grande e redditizio è stato l’horror. Dai sequel di slasher alle IP originali, questi film hanno fatto il botto in un’industria che si stava ancora riprendendo dalla pandemia di COVID-19. In realtà, l’horror più umorale e d’atmosfera è in aumento da diversi anni. La chiave del successo di questi film non è solo il fattore paura, ma anche il già citato bilanciamento del budget. Molti di questi film sono stati realizzati per una cifra davvero irrisoria rispetto ai più grandi blockbuster della stessa stagione, e alcuni di questi ultimi hanno avuto risultati decisamente inferiori al botteghino proprio per questo motivo. Mentre film come Evil Dead Rise, M3GAN e il recente The Nun II non hanno guadagnato quanto Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, alla fine sono stati molto più redditizi perché non avevano un budget altrettanto elevato da recuperare.

Hellboy: The Crooked Man può facilmente salire su questo carro, soprattutto se l’interesse del pubblico diminuisce con i film di supereroi più generici. L’attenzione all’orrore e ai temi quasi letterari dei fumetti lo separerà rapidamente dall’ultimo blockbuster dell’universo condiviso. D’altro canto, un budget inferiore adatto al genere horror significa che, a prescindere dalla qualità effettiva del film, dovrà fare meno incassi per diventare un successo. La mancanza di informazioni finora rilasciate fa pensare a un film con un budget molto ridotto, ma questa strada meno tradizionale è probabilmente quella che Hellboy: The Crooked Man deve percorrere per avere successo.