“Oppenheimer” di Christopher Nolan è andato nella direzione esattamente opposta ed è diventato il biopic con i maggiori incassi di tutti i tempi.
The Wrap riporta che “Oppenheimer” aggiungerà circa 12 milioni di dollari al suo incasso globale al botteghino questo fine settimana, raggiungendo un totale complessivo di 912,7 milioni di dollari. Questo risultato supera facilmente il record di 903,6 milioni di dollari stabilito da “Bohemian Rhapsody” nel 2018 – e non è ancora finito. Il film di Nolan è rimasto nella top 10 del box office nazionale per due mesi e questo fine settimana aggiungerà una stima di 2,2 milioni di dollari dalle sale statunitensi e canadesi, secondo Deadline.
Resta da vedere se “Oppenheimer” diventerà il primo biopic a superare il miliardo di dollari al botteghino. Il suo slancio è rallentato, in parte a causa di uscite recenti come “Blue Beetle” e “The Equalizer 3” che hanno occupato alcuni degli schermi IMAX dove “Oppenheimer” stava raccogliendo le lucrose vendite di biglietti premium (la prossima settimana partirà anche una corsa IMAX limitata per “Barbie”, completa di filmati bonus). Ma se stiamo parlando di uscite IMAX, ora c’è un grande vuoto nel programma lasciato da “Dune: Part Two” è stato posticipato dalla data di uscita prevista per novembre 2023 a marzo 2024, e gli esercenti potrebbero utilizzare le proiezioni di “Oppenheimer” per riempire il vuoto.
E poi c’è il fermento degli Oscar, con una manciata (forse più manciate) di nomination per il film che sembrano ormai inevitabili. Gli Oscar sono noti per dare una spinta al botteghino ai titoli nominati e a quelli vincenti, quindi “Oppenheimer” potrebbe registrare una rinascita all’inizio del 2024.