
Dopo il successo esplosivo dello show su Netflix, la NBCUniversal sta lavorando a una nuova serie televisiva di Suits. Creato da Aaron Korsh, il legal drama seguiva i dipendenti di uno studio legale aziendale di New York City mentre utilizzavano tattiche intelligenti per vincere cause e chiudere i casi, concentrandosi principalmente sull’avvocato protagonista Harvey Specter e sul suo protetto Mike Ross, nonostante quest’ultimo non si fosse mai laureato in legge. Condotta da Gabriel Macht e Patrick J. Adams, Suits è stata generalmente un successo nel corso delle sue nove stagioni su USA Network, che ha portato anche a uno spinoff di breve durata incentrato sulla Jessica Pearson di Gina Torres.
Deadline ha riportato la notizia che NBCUniversal sta portando avanti una nuova serie televisiva di Suits. La decisione arriva pochi mesi dopo che il legal drama ha debuttato su Netflix e ha iniziato a dominare le classifiche di ascolto dello streamer, battendo i precedenti record detenuti dallo show del mercoledì prodotto da Tim Burton. Si dice che Korsh tornerà per sviluppare il nuovo show, che non sarà né un reboot né un revival, ma piuttosto una storia ambientata nell’universo più ampio dell’originale.
L’annuncio di una nuova incarnazione di Suits sembrava inevitabile visto il continuo successo dello show su Netflix, che ha trascorso 13 settimane consecutive nella Top 10 della classifica dello streamer. Korsh ha spesso discusso le possibilità del futuro del franchise nelle settimane successive alla sua rinascita su Netflix, esprimendo generalmente i suoi dubbi sulla possibilità di realizzarlo a causa della preoccupazione di trovare una storia degna di nota per far rivivere o riavviare lo show. Il creatore ha anche sottolineato come lo sciopero degli sceneggiatori, allora in corso, sia un ostacolo importante per portare avanti qualcosa, osservando che il cast e la troupe avrebbero dovuto “volere collettivamente” tornare, cosa che secondo lui “non è cosa da poco”.
Sebbene sia i fan di lunga data della serie che quelli che si sono appassionati di recente dopo la première su Netflix possano essere inizialmente entusiasti dello sviluppo del nuovo progetto, c’è da chiedersi se possa raggiungere lo stesso livello di successo della serie originale o del suo periodo di streaming da record. Pearson è un buon esempio di come il nuovo show potrebbe rivelarsi difficile per le sue possibilità: nonostante lo spinoff sia andato in onda nello stesso periodo dell’ultima stagione di Suits, non è riuscito a ottenere lo stesso livello di interesse da parte del pubblico, raggiungendo a malapena il milione di spettatori per episodio, la maggior parte dei quali lo ha guardato dopo il fatto su DVR piuttosto che in diretta, con conseguente rapida cancellazione.
Un aspetto che potrebbe rivelarsi vantaggioso per le possibilità di successo del nuovo show di Suits è l’aumento dei contenuti specifici per lo streaming negli anni successivi alla prima edizione dell’originale. Poiché NBCUniversal ha già stretto una partnership con Netflix per l’apprezzato adattamento di The Umbrella Academy e ha anche un proprio streamer sotto forma di Peacock, lo studio ha diverse opzioni per una piattaforma su cui far debuttare lo show piuttosto che farlo debuttare su USA Network. Se il nuovo spinoff dovesse avere successo al suo debutto, potrebbe anche essere l’occasione per un revival di Suits in futuro, o quantomeno per dei camei di personaggi amati dai fan, sulla falsariga di How I Met Your Father.