
Il produttore di Stranger Things Shawn Levy ha dichiarato che la quinta stagione è pronta a riprendere la produzione non appena lo sciopero della SAG-AFTRA sarà terminato.
“Posso dire che speriamo di iniziare le riprese il prima possibile. Abbiamo bisogno che lo sciopero degli attori si risolva prima. I Duffer hanno lavorato duramente da quando è finito lo sciopero degli sceneggiatori”, ha dichiarato Levy a The Wrap. Ha anche parlato del prossimo spettacolo teatrale dal vivo, Stranger Things: The First Shadow. “Siamo impegnati su diversi fronti, perché abbiamo anche il nostro spettacolo teatrale di Stranger Things che aprirà a breve a Londra. È favoloso. È fottutamente fantastico”.
The First Shadow esplorerà i giorni più giovani di Hopper, Joyce, i Wheeler e altri personaggi amati quando avevano la stessa età di Mike, Dustin, Will e Lucas. “Ha superato tutte le nostre aspettative”, ha continuato Levy parlando dello spettacolo. “Siamo davvero entusiasti di condividerlo con il mondo. Siamo impazienti di partire: il nostro cast, la nostra troupe. Tutti non solo hanno bisogno di tornare al lavoro, perché abbiamo molte centinaia di membri della troupe che non hanno potuto guadagnarsi da vivere dall’inizio degli scioperi, ma gireremo molto presto dopo la fine dello sciopero degli attori”.
Il team di sceneggiatori di Stranger Things ha iniziato a scrivere la quinta stagione nell’agosto del 2022, mentre il titolo dell’episodio 1 è stato rivelato come “The Crawl” due mesi dopo. Le riprese dovevano iniziare nel maggio 2023. Tuttavia, il progetto è stato ritardato a causa dello sciopero della Writers Guild of America. La WGA e l’AMPTP hanno raggiunto un accordo per porre fine allo sciopero il 25 settembre. “Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio su un nuovo MBA (Minimum Basic Agreement) per il 2023, vale a dire un accordo di principio su tutti i punti dell’accordo, subordinato alla stesura del linguaggio contrattuale finale”, si legge in una dichiarazione del team negoziale della WGA.
La quinta stagione di Stranger Things sarà l’ultima di Millie Bobby Brown nel ruolo di Eleven, che l’attrice ha definito un tempismo perfetto dal momento che ha una lista crescente di altre priorità professionali e personali. “Stranger Things richiede molto tempo per le riprese e mi impedisce di creare storie che mi appassionano”, ha spiegato l’attrice. “Quindi sono pronta a dire: ‘Grazie e arrivederci'”.
La Brown, che dal 2016 interpreta Eleven nella serie di fantascienza, ha vissuto una fulminea ascesa verso la notorietà dopo il suo casting. Tra le tappe fondamentali della sua carriera ci sono le nomination agli Emmy per le sue eccezionali interpretazioni nello show nel 2017 e nel 2018.
La quinta stagione di Stranger Things è in attesa di produzione e data di uscita.