Hocus Pocus 3 ha ricevuto un aggiornamento di speranza e un’anticipazione sul possibile ritorno di un personaggio importante. Il film è il seguito dell’originale Disney+ del 2022 Hocus Pocus 2, che era un sequel del classico cult del 1993. Entrambi i film seguivano le sorelle Sanderson (Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy), un trio di streghe che per due volte si scatenano a Salem, nel Massachusetts, nel giorno di Halloween. È stato confermato che il nuovo film è in fase di sviluppo a giugno, con il ritorno della regista di Hocus Pocus 2 Anne Fletcher e della sceneggiatrice Jen D’Angelo.

Entertainment Weekly ha recentemente incontrato la D’Angelo per parlare del suo lavoro sul sequel Hocus Pocus 3. La scrittrice ha dichiarato che i progressi sono in corso per quanto riguarda il sequel. La scrittrice ha detto che si stanno facendo progressi sulla scia della fine dello sciopero degli sceneggiatori del 2023, ma “siamo ancora nella fase della storia”. Tuttavia, ha fatto intendere che una storia che stanno prendendo in considerazione riguarda il personaggio di Hannah Waddingham, la Strega Madre, che originariamente aveva dato alle sorelle Sanderson il loro libro degli incantesimi, dicendo che “abbiamo solo scalfito la superficie” di quel personaggio. Leggete la citazione completa di D’Angelo qui sotto:

Siamo ancora nella fase della storia, ci stiamo ancora lavorando. Abbiamo lavorato su alcune idee ed è stato divertente immergersi di nuovo in quel mondo e abbiamo così tante direzioni in cui andare e così tanti nuovi personaggi da esplorare. Abbiamo solo scalfito la superficie della Madre Strega di Hannah Waddingham. [Non c’è ancora una trama concreta].

Credo che sia la madre [a cui si fa riferimento nel film originale], che sia la madre della torta di scorpioni e che abbiano avuto un rapporto molto più significativo con lei di quanto non abbiamo ancora visto. Ma forse lo vedremo. Tutto è in discussione. Sicuramente vogliamo rivedere [le sorelle Sanderson] da adulte, [ma sono rimasto affascinato dagli attori che le hanno interpretate da bambine e] spero che saremo in grado di esplorare ogni aspetto di queste storie e di portare questi personaggi in un mucchio di avventure divertenti.

Il 3 è ancora in fase iniziale, non sappiamo bene di cosa si tratti, ma stiamo esplorando tutte le opzioni e credo che tutti siano entusiasti della reazione che ha avuto Hocus Pocus 2, e siamo entusiasti di continuare queste storie.

Mentre nell’originale Hocus Pocus si faceva riferimento in modo obliquo a una “madre“, il sequel ha offerto uno sguardo molto più ravvicinato al personaggio. Nel cast di Hocus Pocus 2, Hannah Waddingham di Ted Lasso interpreta il personaggio nel prologo del film, che si svolge nel 1653. Oltre a dare a Winifred il libro degli incantesimi il giorno del suo sedicesimo compleanno, Madre Strega consiglia alle ragazze come mantenere la loro giovinezza e quale incantesimo devono evitare a tutti i costi. Rivela inoltre di ammirare il loro legame come sorelle, che le rende una congrega.

L’attaccamento di D’Angelo agli attori che hanno interpretato le giovani sorelle Sanderson (Taylor Paige Henderson, Juju Brener e Nina Kitchen) potrebbe anche indicare che il prossimo film seguirà storie su due linee temporali diverse. Come i sequel Mamma Mia! Here We Go Again e Il Padrino Parte II prima di esso, Hocus Pocus 3 potrebbe dare più o meno lo stesso peso a entrambe le linee temporali e farle rispecchiare l’una con l’altra. Sarebbe un’occasione perfetta per esplorare ulteriormente il personaggio della Strega Madre, considerando il ruolo importante che ha avuto negli anni della formazione delle sorelle Sanderson.

Tuttavia, il finale di Hocus Pocus 2 implicava che la Strega Madre potesse esistere anche nella linea temporale attuale. Anche se non viene mostrata nell’era contemporanea, l’ultima volta è stata vista trasformarsi in un corvo, che appare proprio alla fine del film. Ciò significa che Hocus Pocus 3 potrebbe darle lo stesso peso in entrambe le linee temporali, potenzialmente anche collocandola come antagonista delle sorelle Sanderson in qualche modo, dato che il loro rapporto potrebbe essere cambiato nel corso dei secoli.