Nel 2008, “Twilight” è arrivato sul grande schermo ed è diventato un successo al botteghino. Dopo che i libri di storie di vampiri della scrittrice Stephanie Meyer sono diventati il nuovo grande successo tra i giovani adulti insieme al franchise di Harry Potter, era inevitabile un adattamento cinematografico di quella che è diventata nota come “The Twilight Saga”. I protagonisti erano le star in ascesa di allora, Kristen Stewart e Robert Pattinson, e i loro ruoli li hanno trasformati in superstar internazionali, soprattutto dopo che i due hanno iniziato a frequentarsi nella vita reale. La Stewart interpretava la timida Bella, che si invaghisce di un misterioso ragazzo di nome Edward (Pattinson) dopo che questi le salva miracolosamente la vita un paio di volte. Come si scopre, Edward fa parte di una famiglia di vampiri che ha una relazione con un clan di lupi mannari, uno dei quali ha stretto amicizia con Bella, creando un triangolo amoroso che non fa che acuire la rivalità in corso.
La regista Catherine Hardwicke è stata incaricata di dare vita al primo film di “Twilight”, quindi dobbiamo ringraziarla per aver trasformato Stewart e Pattinson in due degli attori più popolari del momento. Fortunatamente, non diversamente dal successo di Daniel Radcliffe con il franchise di Harry Potter, “The Twilight Saga” ha dato a Stewart e Pattinson l’opportunità di ricoprire qualsiasi ruolo desiderassero una volta terminato il film, permettendo loro di recitare in superbi film di basso profilo come “Camp X-Ray” e “Good Times” (anche se in seguito i due si sarebbero cimentati di nuovo con i blockbuster “Charlie’s Angels” e “The Batman”).
Ma se la Hardwicke stesse facendo il casting di “The Twilight Saga” oggi, quali giovani star metterebbe nei ruoli di Bella ed Edward? La regista ha affrontato questo argomento durante una recente puntata del podcast “Watchalong” del conduttore di “Happy Sad Confused”, Josh Horowitz, e anche se le scelte potrebbero sembrare ovvie, è difficile contraddirle.
Durante la conversazione sul film originale di “Twilight”, Horowitz ha proposto di accoppiare il nuovo membro del franchise di “Scream” Jenna Ortega con la star del franchise di “Kissing Booth” Jacob Elordi, che sta facendo faville in questo momento grazie alle sue interpretazioni in “Saltburn” di Emerald Fennell e “Priscilla” di Sofia Coppola. La Hardwicke ha convenuto che Elordi e Ortega “sarebbero perfetti” nel ruolo di Edward e Bella. Hardwicke ha definito sia Ortega che Elordi interpreti “straordinari”, anche se le loro carriere sono in posizioni molto diverse rispetto a Stewart e Pattinson al momento del casting.
Sia Elordi che Ortega sono attualmente due delle più grandi giovani star di Hollywood, ed entrambi hanno il comportamento perfetto per i rispettivi personaggi. Elordi è bello e, all’occorrenza, può avere una presenza sia intimidatoria che cupa. Nel frattempo, Ortega ha assunto un paio di ruoli che ricordano Bella in “The Twilight Saga”, anche se questo potrebbe renderla riluttante ad accettare un ruolo come questo se le venisse data l’opportunità, e lo stesso si potrebbe dire per Elordi.
Ortega si sta già ritirando dal franchise di “Scream” e ha un altro successo nella sua carriera, la serie di Netflix “Wednesday”, quindi accettare “Twilight” non sembra necessario, anche se sicuramente le frutterebbe un grosso stipendio. Per quanto riguarda Elordi, ha recentemente espresso le sue difficoltà a far parte del franchise di “The Kissing Booth”, che lo ha quasi spinto a lasciare la recitazione, quindi potrebbe non voler entrare nel ruolo di alto profilo di Edward, se mai questa opportunità fosse stata offerta. Dopo tutto, ha rifiutato l’audizione per “Superman: Legacy” di James Gunn.
Attualmente “Twilight” è in fase di reboot televisivo, unendosi ai franchise YA “The Hunger Games” (che è tornato di recente con il prequel “The Ballad of Songs and Snakes”) e “Harry Potter” (che sta ricevendo un reboot completo di una serie TV da Max) per tornare in auge. Ma Ortega ed Elordi saranno già opzioni quando sarà pronto.