
Hulu sta per diventare completamente di proprietà della Disney: il grande studio hollywoodiano sta infatti acquisendo ufficialmente le azioni rimanenti del provider di streaming. L’era dello streaming continua a evolversi e gli studios sono in costante competizione per attirare più abbonati sulle rispettive piattaforme. Con l’aggiunta di nuovi spettacoli e film, Disney+ continua a essere una delle piattaforme più dominanti, mentre lo studio detiene quote di Hulu da diversi anni.
Tuttavia, risulta che Hulu avrà un unico proprietario nel prossimo futuro. Secondo Deadline, Disney è ufficialmente pronta ad acquisire il restante 33% di Hulu per 8,61 miliardi di dollari. Questo pone fine all’accordo tra Disney e Comcast, entrato in vigore nel 2019, e arriva dopo che l’amministratore delegato di Comcast Brian Roberts aveva rivelato a settembre che lui e l’amministratore delegato di Disney Bob Iger stavano discutendo di una potenziale vendita.
Mentre questo potrebbe portare a cambiamenti nei piani di abbonamento e nelle librerie di contenuti, la domanda più grande che attualmente rimane senza risposta è se Hulu sarà fuso in Disney+. Una volta che Hulu sarà sotto il suo pieno controllo, non sarebbe scioccante se Disney preferisse unire i due servizi, dato che Hulu e Disney+ offrono tipi di contenuti simili. A meno che la Disney non abbia intenzione di apportare modifiche significative a Hulu, per cui sarebbe vantaggioso per lo studio far esistere il servizio da solo, combinarlo con Disney+ sarebbe la scelta più logica.
È simile a quando Warner Bros. Discovery stava valutando di unire HBO Max e Discovery+, con il servizio che ora opera come Max. Il vantaggio che Disney ha nel fondere Hulu e Disney+, rispetto a quando si pensava di unire Discovery+ e HBO Max, è che Hulu ha contenuti più appetibili che potrebbero portare a un aumento degli abbonati per Disney+. Ad esempio, Hulu ha titoli come Only Murders in the Building, The Bear e Solar Opposites.
Ovviamente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che l’acquisizione completa di Hulu da parte di Disney+ sia completata, poiché probabilmente entrerà in vigore nel 2024. Sarà interessante seguire come Disney intende utilizzare Hulu per le numerose IP di cui ha il controllo, come il Marvel Cinematic Universe e Star Wars. Per ora, il tempo ci dirà se Disney+ si fonderà con Hulu o se quest’ultimo rimarrà un proprio servizio di streaming.