The Muppets Mayhem è stata cancellata dopo la prima stagione su Disney+, mettendo fine ai piani per un potenziale Muppetverse sulla piattaforma. La serie segue Nora Singh, giovane dirigente di un’etichetta discografica, che deve aiutare il gruppo musicale dei Muppet Dr. Teeth and the Electric Mayhem a registrare il loro primo album. La serie è stata accolta da recensioni generalmente positive, anche se non era chiaro il suo successo sulla piattaforma di streaming.

Ora, Deadline ha confermato che, nonostante la Disney abbia sviluppato una serie sui Muppet apprezzata dalla critica, The Muppets Mayhem è stata cancellata dopo la prima stagione. Sebbene la serie sia riuscita a ottenere buoni risultati a livello di critica, Disney+ non ha mai rivelato il numero di spettatori che hanno guardato lo show quando è stato presentato per la prima volta a maggio. Questa decisione segna anche la fine dei piani del creatore Adam F. Goldberg di creare un franchise dei Muppet simile al Marvel Cinematic Universe.

Disney+ è diventato la casa dei nuovi contenuti dei Muppet sin dal lancio della piattaforma. Oltre all’ultimo show cancellato, la piattaforma ospita anche la serie di varietà di breve durata Muppets Now e lo speciale televisivo Muppets Haunted Mansion. Data la produzione di media non collegati tra loro negli ultimi anni, è probabile che questa situazione continuerà a verificarsi anche in futuro con nuovi spettacoli e film.

Sebbene i camei musicali e il tono comico di The Muppets Mayhem le abbiano dato un’accoglienza positiva, sembra che non sia riuscita a raccogliere un pubblico abbastanza numeroso da essere rinnovata. Purtroppo, dato che la serie si concentra su personaggi meno riconoscibili, a parte Animal, era destinata a raccogliere un pubblico di nicchia. Questo probabilmente significa che i progetti futuri del franchise includeranno pupazzi più noti come Kermit la rana, Miss Piggy o l’orso Fozzie.

Anche se il nuovo progetto non è ancora stato annunciato, è probabile che si concentri maggiormente su alcuni dei personaggi più iconici. Questa potrebbe non essere una buona notizia per spettacoli unici come The Muppets Mayhem, ma data la longevità del franchise, è probabile che in futuro venga lanciato un progetto simile e unico. Solo il tempo ci dirà cosa succederà a questi amati personaggi.