Come una valanga, “Frozen” non ha immediatamente conquistato il mondo nel 2013. In effetti, solo dopo poche settimane di programmazione è stato chiaro che la Disney aveva per le mani un grande successo. Entro la fine dell’anno, però, tutti e il loro cane conoscevano le parole di “Let It Go” e il film stesso era diventato il film d’animazione con i maggiori incassi di sempre (almeno per un po’). Quando sei anni dopo arrivò “Frozen II”, la Casa del Topo aveva già trasformato il primo film in una serie di cortometraggi – tra cui uno speciale di mezz’ora incentrato sull’Olaf il pupazzo di neve di Josh Gad che la Disney ha (ehm) incautamente deciso di proiettare nelle sale insieme a “Coco” della Pixar – e in un musical di Broadway, oltre a molte altre cose.
Se mai ci fossero stati dubbi sul fatto che la Disney avrebbe continuato a sfruttare questo franchise per tutto il suo valore, Bob Iger li ha fugati al suo ritorno come CEO della Disney alla fine del 2022, annunciando i piani per “Frozen 3” pochi mesi dopo. Ma perché prolungare l’inevitabile, Bob? Vai avanti e annuncia “Frozen 4” già che ci sei. Ebbene, ora che il ricchissimo dirigente non è più “disturbato” da quei fastidiosi scioperi dei lavoratori, è andato avanti e ha fatto proprio questo.
Apparso a “Good Morning America” per promuovere l’attrazione “World of Frozen” appena inaugurata a Hong Kong Disneyland, Iger ha deciso di lanciare una bomba di ghiaccio sui presenti. Dopo aver detto ai conduttori dello show di avere “una piccola sorpresa”, Iger ha confermato che “potrebbe esserci un ‘Frozen 4’ in lavorazione” oltre a un terzo film. Ha poi aggiunto:
“Ma non ho molto da dire su questi film al momento. Ma Jenn Lee, che ha creato ‘Frozen’, l’originale ‘Frozen’ e ‘Frozen 2’, sta lavorando duramente con il suo team alla Disney Animation su non una, ma addirittura due storie”.
Parlando da persona che ha apprezzato “Frozen” (a parte “Fixer Upper” – mi scuso con coloro che hanno apprezzato i troll in quel film) e che ha pensato che “Frozen II” fosse, ehm, bello (anche se, se il film fosse stato più coraggioso, avrebbe fatto il pieno di “Thor: Ragnarok” e distrutto Arendelle alla fine), la prospettiva di “Frozen 4” è… piuttosto estenuante. Non fraintendetemi, potrebbe essere fantastico! Se mi aveste detto che “Toy Story 4” sarebbe stato realizzato prima ancora che uscisse “Toy Story 3”, avrei detto la stessa cosa, eppure ho pensato che alla fine fosse una conclusione sorprendentemente necessaria per la serie (dovremo aspettare e vedere “Toy Story 5”, a proposito di sequel animati). Ma per il momento, devo ancora convincermi della necessità di un “Frozen 3” prima di impegnarmi in altro.
Detto questo, sembra che siano in arrivo altri due sequel di “Frozen”, quindi preparatevi di conseguenza. Nel frattempo, la Disney Animation festeggerà il suo 100° anniversario con “Wish”, che arriverà nelle sale il 22 novembre 2023.