Il regista de Il Gladiatore 2, Ridley Scott, ha confermato di aver iniziato il montaggio dell’attesissimo sequel in attesa della ripresa della produzione.
Nel corso di un’intervista con il New Yorker, Scott ha rivelato che sono riusciti a girare 90 minuti di riprese prima che lo sciopero della SAG-AFTRA bloccasse temporaneamente le riprese a Malta lo scorso luglio. L’acclamato regista ha anche svelato una delle sequenze di combattimento che sta montando per Il gladiatore 2, che coinvolge il Lucius di Paul Mescal contro un branco di babbuini. Secondo Scott, la scena è stata ispirata da un video reale di “babbuini che attaccano i turisti a Johannesburg”. Da quando ha visto il video in questione, ne è stato “perseguitato” e questo lo ha portato a includere una scena di attacco di babbuini. “I babbuini sono carnivori”, ha detto Scott. “Si può stare appesi a quel tetto per due ore con la gamba sinistra? No! Un babbuino può farlo”.
Ora che lo sciopero degli attori, durato 118 giorni, è ufficialmente terminato, la produzione de Il gladiatore 2 riprenderà il prima possibile, soprattutto se la Paramount Pictures e la Universal Pictures vorranno mantenere l’attuale data di uscita nelle sale, il 2024. Tuttavia, un recente rapporto ha suggerito che le riprese potrebbero riprendere all’inizio del 2024, dal momento che il progetto è riuscito a terminare più della metà delle riprese principali. Secondo quanto riferito, Scott stava girando un’importante sequenza del Colosseo con centinaia di comparse quando è stato annunciato lo sciopero degli attori.
Reduce dalla migliore interpretazione della sua carriera nel film Aftersun di A24, che gli è valso la prima nomination all’Oscar come miglior attore, Mescal è stato scelto per il ruolo di protagonista in Gladiator 2. Il progetto è il suo primo film di alto profilo, dopo il suo ruolo di successo nella serie Normal People del 2020. In una precedente intervista, Scott ha parlato del casting di Mescal, rivelando che l’aver visto l’attore nell’adattamento della serie di successo del romanzo bestseller di Sally Rooney lo ha convinto che Mescal sarebbe stato la persona giusta per guidare l’epico sequel.
Nell’atteso sequel, Mescal interpreterà Lucius, il figlio della Lucilla di Connie Nielsen del primo capitolo. Per prepararsi alle scene fisicamente impegnative del ruolo, Mescal ha iniziato a mettersi in forma, un processo che ha descritto come “davvero interessante”. “Penso sia ovvio che se interpreti un gladiatore devi essere in forma e forte. Ma credo che un film come Il gladiatore sia diverso perché, per me, non è un film di supereroi in cui metà del lavoro consiste, secondo me, nel diventare grandi e forti”, ha detto. “In questo film Russell doveva essere forte perché aveva senso per il suo personaggio”.
Oltre a Mescal, il Gladiatore 2 sarà interpretato anche da Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, May Calamawy e Lior Raz. Essi si uniranno ai membri del cast già presenti Nielsen, Derek Jacobi e Djimon Hounsou, che riprenderanno i rispettivi ruoli di Lucilla, del senatore Gracchus e di Juba. Scott ha recentemente svelato il personaggio di Washington, confermando che l’attore premio Oscar interpreterà un ex gladiatore che è uscito dopo essersi guadagnato la libertà.
Il Gladiatore 2 è attualmente previsto nelle sale per il 22 novembre 2024.