Gli adattamenti di anime in live-action hanno avuto difficoltà nel corso degli anni, ma con il recente successo di One Piece di Netflix, le cose sembrano migliorare per coloro che desiderano vedere i loro personaggi animati e i loro archi preferiti in film o programmi televisivi. L’adattamento di anime è difficile perché la sensibilità del mezzo animato non sempre si traduce bene in un contesto reale. Inoltre, aspetti come l’accuratezza del casting, il ritmo e la capacità di rendere convincenti le scene e le sequenze d’azione tendono a essere aree in cui i registi si trovano in difficoltà.

Sebbene in passato gli adattamenti di anime live-action di Netflix abbiano avuto un esito negativo, l’opinione recente è che la piattaforma stia finalmente raggiungendo il suo obiettivo e stia creando un precedente per altri studios per adattare correttamente anime e manga popolari. Anche se resta da vedere quanto sarà apprezzato dal pubblico, l’impressionante trailer di Avatar: The Last Airbender di Netflix sembra già destinato a continuare la recente tendenza dell’azienda. Dopo One Piece, è ora che un’altra serie di anime in live-action dimostri se la maledizione dell’adattamento è stata finalmente eliminata.

Dopo il successo di One Piece, Yu-Yu Hakusho è il prossimo grande adattamento anime in uscita su Netflix. L’anime dei primi anni Novanta seguiva il protagonista Yusuke Urameshi, un adolescente delinquente che moriva mentre cercava di salvare la vita di un ragazzo. Dopo essere morto, Yusuke può tornare nel suo corpo se riesce a portare a termine una serie di compiti come detective di punta della serie Underworld.

I dettagli relativi all’adattamento di Netflix dell’amata serie sono stati tenuti nascosti, ma il trailer, ben accolto, sembra fedele alla fonte, pur introducendo alcune interessanti novità. Il successo della prima stagione di One Piece è stato impressionante perché è riuscito a far appassionare il pubblico, sia nuovo che vecchio, ai personaggi, al mondo e agli archi narrativi principali senza che le cose sembrassero affrettate o trascurate. Se Yu-Yu Hakusho riuscirà a replicare il successo di One Piece, potrà mantenere lo slancio per gli adattamenti di anime live-action di successo e, si spera, portare ad altri adattamenti di anime adorati.

 

 

Oltre a One Piece, Netflix sembra aver fatto centro con altri adattamenti live-action di anime e manga come Rurouni Kenshin – The Beginning, Rurouni Kenshin – The Final e la miniserie Alice in Borderland. Sebbene ogni adattamento sia stato acclamato per motivi diversi, il denominatore comune è che i progetti rimangono fedeli al materiale di partenza, pur trovando modi creativi per deviare e introdurre nuove idee. Questa distinzione non è diversa con One Piece, e i trailer dei prossimi Avatar: The Last Airbender e Yu-Yu Hakusho di Netflix sembrano seguire le orme dei loro predecessori.

Un altro motivo per cui il recente successo degli anime live-action di Netflix è una buona notizia per gli adattamenti di anime è che lascia la porta aperta agli adattamenti di altri progetti amati in altri medium. Come si è visto con il successo commerciale e di critica di The Super Mario Bros. Movie, Sonic the Hedgehog e The Last of Us, Hollywood sembra già avere gli occhi puntati sugli adattamenti live-action dei videogiochi. Sebbene questi progetti siano tutti di produzione americana, il successo di Netflix con gli adattamenti di anime e manga potrebbe significare una maggiore presenza di adattamenti di videogiochi giapponesi in live-action.

Con l’imminente film di Metal Gear Solid in lavorazione, sembra che Hollywood stia già cercando titoli popolari del catalogo di videogiochi giapponesi da adattare. Inoltre, il film live-action di Legend of Zelda, in fase di sviluppo da diverso tempo, suggerisce ulteriormente che il pubblico può aspettarsi di vedere personaggi iconici sul grande schermo. Anche se resta da vedere quanto questi adattamenti possano funzionare, il loro successo potrebbe consolidare la decisione dell’industria di correre maggiori rischi con gli adattamenti di giochi, manga e anime che Hollywood approva.

Il buon esito di Yu-Yu Hakusho potrebbe contribuire a inaugurare una nuova era di adattamenti di anime in live-action, con alcuni dei titoli più oscuri del medium sotto i riflettori. Considerando la natura bizzarra di Yu-Yu Hakusho, il suo successo potrebbe portare altre opere complesse come Samurai Champloo o Trigun a ricevere aggiornamenti live-action. Con l’arrivo di Yu-Yu Hakusho sul piccolo schermo il mese prossimo, il pubblico non dovrà aspettare ancora a lungo per vedere se la serie contribuirà a eliminare la maledizione degli adattamenti di anime in live-action.

Yu-Yu Hakusho debutta su Netflix il 14 dicembre.