
“Game of Thrones”, “The Mandalorian”, l’Universo DC, “The Last of Us” e ora la Marvel: Pedro Pascal continua ad affermarsi come uno dei più importanti attori di franchise del 21° secolo. Dopo molte speculazioni, domande, fan-casting e impazienza, è arrivata la notizia – confermata dalle fonti di /Film – che Pascal interpreterà Reed Richards, noto anche come Mr. Fantastic, nel prossimo reboot dei “Fantastici Quattro” ambientato nel Marvel Cinematic Universe.
La notizia è stata inizialmente riportata da Daniel RPK, ma secondo fonti vicine al progetto che hanno parlato con /Film, Pascal ha ufficialmente firmato sulla linea tratteggiata. Anche se il rapporto di Daniel RPK dice che Pascal è in trattativa, la fonte di /Film dice che l’accordo è fatto e dovrebbe essere annunciato presto. Abbiamo contattato la Disney per un commento.
Non sappiamo ancora chi interpreterà il resto della cosiddetta “Prima Famiglia” della Marvel – Sue Storm (La Donna Invisibile), Johnny Storm (La Torcia Umana) e Ben Grimm (La Cosa) – ma Pascal sembra aver battuto una serie di pretendenti che si vociferava fossero in grado di guidare quello che ci aspettiamo sarà un franchise estremamente importante all’interno del MCU. Attori come John Krasinski, Adam Driver, Jake Gyllenhaal e Matt Smith sono stati in vari momenti candidati al ruolo, ma sarà Pascal a interpretare Reed Richards, uno scienziato e inventore noto per essere uno dei personaggi più intelligenti di tutta la Marvel Comics. Dopo l’esposizione alle radiazioni cosmiche, Richards ha acquisito la capacità di manipolare il suo corpo fino a renderlo malleabile, permettendogli di allungare gli arti, assorbire le esplosioni e persino di trasformare il suo corpo in un trampolino nel caso in cui avesse bisogno di respingere un oggetto che gli viene incontro.
Pascal è in grado di proiettare sullo schermo un senso di intelligenza e autorità pari o superiore a quello di tutti i suoi contemporanei, quindi è un ottimo elemento per quanto riguarda questo aspetto. Come al solito, siamo combattuti tra la sensazione di vedere un attore di talento ottenere la retribuzione e la sicurezza del lavoro che si merita entrando nel MCU, e il lutto per la perdita dei progetti che avremmo potuto vedere se questo casting non fosse andato per il verso giusto. Ma grazie all’assoluta mancanza di gestione da parte degli studios dello storico doppio sciopero di quest’anno, nell’industria si avverte già la sensazione di un periodo di contrazione. Se c’è una consolazione da trarre da questa situazione, forse è la consapevolezza un po’ deprimente che a Pascal potrebbe non essere stata data la possibilità di realizzare i tipi di progetti non legati al franchise che ci piacerebbe vedere, quindi forse dovremmo semplicemente accogliere questa notizia e apprezzare il fatto che almeno continueremo a vederlo sul grande schermo per gli anni a venire.
“I Fantastici Quattro” è un progetto che è stato in cantiere per molto, molto tempo. La Disney ha riavuto i diritti degli X-Men e dei Fantastici Quattro con l’acquisizione della Fox, conclusa all’inizio del 2019. Da allora, i piani per riportare la prima famiglia della Marvel sul grande schermo sono in corso. L’ultima volta che li abbiamo visti è stato in “I Fantastici Quattro” del 2015, diretto da Josh Trank e rivelatosi un vero disastro critico e commerciale. Krasinski, uno dei primi preferiti dai fan per interpretare il personaggio, ha interpretato brevemente una versione di Mr. Fantastic in una dimensione alternativa in “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, ma è stato immediatamente (e con soddisfazione) fatto a pezzi da Wanda Maximoff dopo appena un paio di minuti di schermo.
I piani per portare in vita la versione del MCU di Mr. Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa sono stati annunciati ufficialmente nel dicembre 2020, durante l’ormai famosa presentazione agli investitori della Disney. In quell’occasione sono stati fatti numerosi annunci e Jon Watts, che ha diretto la trilogia di “Spider-Man” di Tom Holland, era stato inizialmente incaricato di dirigere il reboot. Tuttavia, Watts ha abbandonato il progetto all’inizio dell’anno per dedicarsi alla realizzazione di una serie di “Star Wars”. Ora sarà Matt Shakman, il regista di “WandaVision”, a guidare la nave.
Non si sa ancora quando inizierà la produzione, ma questo è uno dei film cardine della Fase 6 del MCU, che si concluderà con la saga in due parti degli “Avengers”. Come annunciato al San Diego Comic-Con nell’estate del 2022, “Avengers: La dinastia Kang” e “Avengers: Secret Wars” completeranno la Fase 6, e si immagina che Reed Richards e la sua banda saranno una parte importante di questi eventi, soprattutto se la situazione di Jonathan Majors/Kang è in continuo mutamento nei Marvel Studios.
L’uscita di “I Fantastici Quattro” è prevista per il 2 maggio 2025.