Una nuova fuga di notizie da parte di un dipendente della NBCUniversal sembra confermare che Shrek 5 uscirà nel 2025, ben oltre un decennio dopo l’uscita di Shrek Forever After, l’ultimo film del franchise di Shrek.

Per DiscussingFilm, an employee for NBCUniversal listed Shrek 5 on her LinkedIn page, but quickly deleted this detail when it began to garner attention online. This would suggest that the employee is one of many who are working on Shrek 5 in secret behind the scenes. The series, which has become a viral sensation in recent years and has gained even more popularity as a franchise, looks set to continue in some capacity in the near future. Based on a children’s book character of the same name, the Shrek franchise has had four installments thus far, but six in total when including the two Puss in Boots spin-off films.

All’inizio di quest’anno, il doppiatore di Ciuchino, Eddie Murphy, ha mostrato il suo entusiasmo per il suo ruolo nella serie, affermando: “Se [la DreamWorks] proponesse un altro Shrek, lo farei in due secondi. Adoro Ciuchino. Hanno fatto i film del Gatto con gli stivali. Pensavo: ‘Avrebbero dovuto fare un film su Ciuchino’. Ciuchino è più divertente del Gatto con gli stivali. Voglio dire, amo il Gatto con gli stivali, ma non è divertente come l’Asino“.

Qualche mese dopo, nell’aprile di quest’anno, Chris Melidandri, capo della Illumination, ha annunciato un nuovo capitolo della serie di Shrek e ha risposto alle dichiarazioni di Murphy, affermando che “è la prova del forte entusiasmo di [Murphy] per un ruolo che ha abitato in modo così brillante e che ha davvero creato insieme agli artisti della DreamWorks. Ho trovato questo commento molto emozionante”. Con questo, Melidandri, che è l’amministratore delegato e fondatore della Illumination, non solo sta ventilando l’ipotesi di uno Shrek 5, ma anche l’espansione del franchise, con ulteriori film spin-off dopo il successo del film del Gatto con gli stivali dello scorso anno.

Anche il doppiatore del Gatto con gli stivali Antonio Banderas ha parlato di Shrek e del suo personaggio in una recente intervista rilasciata alla fine dello scorso anno. Banderas ha detto: “Sono stato con questo gatto per quasi 20 anni. La prima volta che ho fatto il Gatto con gli stivali, stavo lavorando a Broadway, quindi ho fatto la mia prima sessione lì. Ora ho fatto cinque film. Probabilmente ce ne sarà un altro e probabilmente Shrek tornerà”. Molte persone coinvolte nel franchise sembrano convinte che la serie continuerà per gli anni a venire e avrà come protagonista l’iconico personaggio di Shrek, interpretato da Mike Myers. Shrek è uno dei ruoli più acclamati di Myers, insieme al personaggio di Austin Powers e a Wayne Campbell in Wayne’s World.

Al momento Shrek 5 non ha una data di uscita ufficiale.