Proprio quando le cose iniziavano a scaldarsi nel Grishaverse, Netflix ha cancellato Tenebre e Ossa dopo due stagioni, secondo quanto riportato da Deadline. La serie basata sull’opera di Leigh Bardugo non andrà avanti, anche se il team che l’ha creata aveva ventilato una possibile espansione al di fuori della serie principale quando la seconda stagione ha debuttato sulla piattaforma. Il tempo si è esaurito per Alina Starkov (Jessie Mei Li) e Mal Oretsev (Archie Renaux), il cui destino è ormai raffigurato solo nelle pagine dei romanzi che sono stati alla base dell’adattamento televisivo.
La serie è durata due stagioni, con entrambe le puntate composte da otto episodi ciascuna, permettendo ai personaggi del Grishaverse di passare dalla pagina a milioni di schermi televisivi in tutto il pianeta. Il conflitto della serie inizia quando Alina viene scelta per far parte di un equipaggio che viaggia direttamente nella Piega, affrontando le orribili creature che sono diventate residenti del luogo oscuro. Oltre a preoccuparsi di uscire vivi dalla Piega, Alina e Mal erano inseguiti dal Darkling (Ben Barnes), l’evocatore di ombre che voleva far precipitare l’intero universo nell’oscurità.
Le cose sembravano andare bene per i coraggiosi eroi di Tenebre e Ossa, con il team creativo dietro l’adattamento che parlava della potenziale produzione di uno spinoff incentrato sui Sei dei Corvi. Ed Eric Heisserer, lo showrunner dietro le avventure di Alina, ha avuto fondati motivi per pensare di espandere il franchise. La seconda stagione di Tenebre e Ossa ha avuto un ottimo debutto quando è stata lanciata sulla piattaforma: la piattaforma di streaming ha riferito che è stata vista da 55 milioni di famiglie nel periodo in cui è uscita. Purtroppo, i numeri non sono stati sufficienti allo studio per procedere con una terza stagione o uno spinoff.
Tenebre e Ossa non è stata l’unica storia che si è bruscamente conclusa con l’annuncio di Netflix: Glamorous, Agent Elvis, Farzar e Captain Fall hanno subito lo stesso destino. La più riconoscibile del gruppo era quella che vedeva Elvis Presley (Matthew McConaughey) lavorare come agente segreto per il governo degli Stati Uniti. L’industria continua ad adattarsi dopo la recente conclusione degli scioperi della Writers Guild of America e della SAG-AFTRA, e anche se non è chiaro se le cancellazioni di queste serie televisive fossero legate alla richiesta di migliori diritti da parte dei lavoratori, gli studios continueranno ad adattarsi al nuovo panorama mediatico.
Tutti gli episodi di Tenebre e Ossa sono disponibili in streaming su Netflix.