La quinta stagione di Stranger Things è pronta a riportare il pubblico a Hawkins e al misterioso Sottosopra per un’avventura finale che sarà la “più grande che sia mai stata”.

“Questa stagione è come la Stagione 1 con gli steroidi”, ha dichiarato Matt Duffer, co-creatore di Stranger Things, al Guardian, parlando della stagione finale dello show. “È la più grande che sia mai stata in termini di scala, ma è stato davvero divertente perché tutti sono tornati insieme a Hawkins. I ragazzi e Undici interagiscono in modo più simile a come era nella prima stagione. E, sì, potrebbero esserci degli spin-off, ma la storia di Eleven e Dustin e Lucas e Hopper, le loro storie sono finite qui. Tutto qui…”.

Il prossimo episodio di Stranger Things, precedentemente rimandato a causa dello sciopero della Writers Guild of America, ha ora completato la fase di sceneggiatura e le riprese inizieranno a gennaio. Per prepararsi a questa pietra miliare, i fratelli Duffer hanno guardato le serie televisive più famose degli ultimi trent’anni per trovare suggerimenti utili. Matt ha preso in prestito un’analogia calcistica per spiegare il compito quasi impossibile di creare il perfetto canto del cigno.

“Le nove ore che precedono il finale possono essere straordinarie”, ha dichiarato Matt alla rivista. “Ma se inciampi sulla linea di un metro, la gente non te lo perdonerà mai. E si dimenticheranno delle nove ore precedenti di meraviglia! Quindi è incredibile quello che ti perdonano se segni un touchdown alla fine. I finali degli spettacoli sono come l’apertura di un ristorante in termini di percentuale di successo-fallimento: direi che c’è una percentuale di fallimento dell’80%”, ha continuato.

“Ma credo che un modo molto particolare di fallire sia quello di tentare di accontentare tutti”, ha aggiunto il co-creatore di Stranger Things. “Abbiamo un’enorme varietà di fan che abbracciano una vasta gamma di età, e sono sicuro che hanno tutte le loro idee su come vogliono che la serie finisca. Ma non stiamo consultando i social media su questo. Poi si spera e si prega che abbia una certa risonanza. Ma è stato divertente: una volta arrivati a questo punto, ci è sembrato giusto e abbiamo deciso di andare avanti! ”

Durante lo Stranger Things Day del 6 novembre, gli sceneggiatori della quinta stagione hanno condiviso alcune battute della scena d’apertura del primo episodio, offrendo ai fan un assaggio di ciò che li attende. “OSCURITÀ. Il rumore del vento freddo. ALBERI CHE GEMONO. E… LA VOCE DI UN BAMBINO. Canta una canzone familiare”, si legge nello sneak peek postato sui social media, che introduce la scena della stagione 5, episodio 1, “Chapter One: The Crawl”. Il resto dell’evento ha incluso riassunti e punti salienti delle stagioni passate.

La stagione 5 di Stranger Things è in attesa di una data di uscita.