Con la fine degli scioperi SAG-AFTRA e WGA, Joel McHale ha offerto un aggiornamento sulle riprese del film Community. Creata da Dan Harmon, la sitcom di culto era incentrata sulle disavventure di un gruppo di studio del Greendale Community College, e McHale era una delle star principali dello show insieme a Gillian Jacobs, Yvette Nicole Brown, Danny Pudi, Alison Brie, Donald Glover, Jim Rash e Ken Jeong. I piani per un potenziale film di Community sono variati dopo la battuta della sesta stagione sulla conclusione dello show con un’espansione di questo tipo, fino a quando è stato ufficialmente ordinato dalla Peacock alla fine del 2022.

Mentre parlava in esclusiva con Screen Rant per la commedia horror It’s a Wonderful Knife, a McHale è stato chiesto un aggiornamento sul film di Community. Pur tacendo sui dettagli della trama e della sceneggiatura, la star ha confermato che sono in corso le conversazioni sul calendario delle riprese, ritenendo probabile che la produzione inizierà nell’estate del 2024 e potrebbe anche portare a un’uscita invernale nello stesso anno. Scoprite cosa ha condiviso McHale qui sotto:

Sono molto felice che sia la fine, e anche Andrew Guest lo sta scrivendo. È fantastico, e non vi dirò nulla al riguardo, ma spero che riusciremo a girarlo, credo, la prossima estate? Solo perché cercare di riunire tutti la prima volta è stato difficile, e Donald è diventato – non so se lo sapete, ma la sua carriera è andata bene. Quindi, il fatto di rimettere tutti insieme, voglio dire, tutti i membri del cast stanno lavorando, grazie a Dio. Quindi, penso che sarà la prossima estate, e forse sto parlando a vanvera, ma mi sembra un tempo sufficiente per riunire tutti. Devo finire Animal Control, a cui non vedo l’ora di tornare. Quindi, detto questo, penso che sarà l’estate prossima, se tutto va bene, con un’uscita probabilmente festiva, è la mia ipotesi? Sì, è una cosa veloce, ma credo che possa accadere.

Dopo quasi dieci anni dalla conclusione della serie, il ritardo iniziale nel programma di riprese del film di Community non è stata la prima volta che i fan della sitcom si sono trovati ad aspettare il suo ritorno. Harmon e il suo cast hanno spesso citato le difficoltà del creatore nel determinare una storia significativa per l’espansione dello show. Inoltre, molte delle star dello show sono andate incontro a programmi più impegnativi, con Glover in particolare che ha visto un boom della sua carriera musicale Childish Gambino, oltre a progetti di successo come Solo: A Star Wars Story, la sua commedia surrealista Atlanta e la creazione e co-protagonista dell’imminente adattamento dello show Mr. & Mrs. Smith.

Sebbene un ritardo dell’ultimo minuto sotto forma di sciopero di attori e sceneggiatori possa essere considerato dannoso per un progetto, soprattutto perché molti si sono ritrovati cancellati a causa delle interruzioni del lavoro, il film Community sembra averne beneficiato. Harmon ha recentemente confermato che, dopo la fine dello sciopero della WGA, lui e il co-sceneggiatore Andrew Guest si sono messi a riscrivere la sceneggiatura del film, avendo ritenuto che la bozza che avrebbero usato per le riprese fosse “teoricamente pronta per partire”, ma che ha provato un senso di panico all’avvicinarsi della data di inizio delle riprese. Il vincitore dell’Emmy ha descritto lo sciopero come “un’enorme benedizione” e ha ritrovato fiducia nel nuovo approccio suo e di Guest:

Quando siamo tornati a riscrivere la sceneggiatura, che abbiamo quasi terminato, abbiamo avuto molta più chiarezza che se avessimo portato quella cosa sul set e avessimo iniziato a girarla. Sono davvero entusiasta. Abbiamo trovato la storia giusta e il formato giusto per il film, e sarà fantastico. Sarà qualcosa di cui andare davvero fieri. È stato progettato per essere assolutamente al contrario rispetto all’obiettivo di far sentire a tutti, fan nuovi e vecchi, che le cose sono complete. A meno che non vedano il film e vogliano fare un reboot della serie.

 

L’altro grande vantaggio derivante dal ritardo del film di Community è, come ha indicato McHale, la garanzia di avere abbastanza tempo per organizzare adeguatamente gli impegni del cast per il ritorno di tutti. McHale stesso sta per essere impegnato nelle riprese della seconda stagione di Animal Control per la Fox, Jacobs dovrebbe continuare a lavorare alla terza stagione di Invincible nel prossimo futuro e all’inizio dell’anno è stato confermato che Glover e suo fratello Stephen sono ora gli sceneggiatori principali dello spinoff di Star Wars, Lando. Se a quest’ultimo si aggiungono i suoi impegni promozionali per Mr. & Mrs. Smith del 2024, le riprese che inizieranno in estate permetteranno a Glover, McHale e agli altri co-protagonisti di avere tempo a sufficienza per prepararsi alla tanto attesa reunion cinematografica di Community.