Il film di Doug Liman del 2005 “Mr. e Mrs. Smith” aveva una premessa micidiale: cosa succederebbe se le due persone più sexy del mondo vivessero apparentemente una banale vita matrimoniale, ma nessuno dei due sapesse che l’altro è segretamente una spia? E cosa succederebbe se alla fine venissero incaricati di uccidersi a vicenda? (Il film aveva anche il vantaggio di essere interpretato da Brad Pitt e Angelina Jolie, la cui storia d’amore nella vita reale ha fatto il giro dell’intero settore dei tabloid). Quando è stato annunciato un adattamento televisivo, che inizialmente doveva essere interpretato da Donald Glover e Phoebe Waller-Bridge, è stato facile immaginare questi attori calati negli archetipi del film di Liman. Si poteva immaginare una versione semplice di come sarebbe stato lo show. E poteva essere piacevole, dato il carisma intrinseco di entrambi gli attori.

Ma fortunatamente, come mostra il primo trailer, questo show non è interessato a essere un remake “beat for beat” del film. Analogamente al modo in cui serie come “Fargo”, “Westworld” e “Scott Pilgrim Takes Off” si sono ispirate ai loro antenati cinematografici e hanno dato una propria impronta a quelle idee, l’imminente serie televisiva “Mr. and Mrs. Smith” (che ora vede protagonisti Glover e Maya Erskine) non inizia con le spie che hanno anni di matrimonio alle spalle. Al contrario, i due vengono messi insieme dalla loro agenzia in un finto matrimonio come parte di una storia di copertura, e le cose si complicano quando iniziano a sviluppare dei veri sentimenti l’uno per l’altra. È un modo molto più vivace e drammatico di raccontare questa storia. Non c’è bisogno di affidarsi a noiosi montaggi della mondanità della vita domestica per introdurci alle loro circostanze: questo approccio permette al pubblico di essere coinvolto nella relazione dei protagonisti in modo più attivo, magari desiderando che qualcosa sbocci in mezzo a nuove pericolose missioni ogni settimana.

Un altro motivo per cui questo show è entusiasmante riguarda gli interpreti principali. Brad Pitt e Angelina Jolie erano entrambi in modalità azione-avventura in vari progetti prima di recitare nel film, ma questo show dà a Donald Glover e Maya Erskine la possibilità di spiegare le loro ali come attori e adottare personaggi che non hanno mai indossato prima. Entrambi sono stati conosciuti per le commedie – Glover per show come “Community” e “Atlanta”, Erskine per “PEN15” e per il film del 2019 “Plus One” – ma questo li mette in modalità azione con un lato di romanticismo. Non vedo l’ora di vedere cosa faranno qui.

Tutti gli otto episodi di “Mr. and Mrs. Smith” arriveranno su Prime Video il 2 febbraio 2024.