Dopo il successo del decimo film all’inizio dell’anno, Saw XI è stato confermato da Lionsgate. Il franchise horror di lunga durata ha fatto un impressionante ritorno alla forma con Saw X nell’autunno del 2023, che ha riportato Jigsaw (Tobin Bell) per un altro macabro gioco del gatto e del topo. Il film ha ottenuto le migliori recensioni dell’intero franchise di Saw.

Ora, mesi dopo che Saw X ha terrorizzato le sale, Lionsgate annuncia che Saw XI è in arrivo. Il film è stato annunciato su Instagram con un post inquietante accompagnato dalla didascalia “Il gioco continua”. Guardatelo qui sotto:

 

 

Con Saw X, il franchise del body horror ha ottenuto il suo primo film fresco su Rotten Tomatoes, ottenendo un punteggio di critica dell’80% e un punteggio di pubblico ancora migliore, pari all’89%. Dal punto di vista finanziario, il film non è riuscito a raggiungere le vette del botteghino raggiunte dai precedenti episodi, ma è stato considerato un miglioramento rispetto ai film più recenti. Saw X ha incassato 107 milioni di dollari in tutto il mondo, il sesto titolo con il maggior incasso del franchise. Questo, insieme alle reazioni positive del pubblico, sembrava suggerire che un altro film fosse molto probabile.

Ora la domanda più grande sarà dove si colloca Saw XI all’interno della linea temporale complessiva. Il suo predecessore era un prequel che si inseriva tra il Saw originale e Saw II, una mossa necessaria per garantire il coinvolgimento diretto di Jigsaw. In base al finale di Saw X e alla sua scena post-credits, sembra probabile che il nuovo film precederà anche il secondo film del franchise complessivo. I momenti finali di Saw X hanno visto il ritorno di Mark Hoffman (Costas Mandylor), che insieme a Jigsaw ha teso un’altra trappola a Henry Kessler (Michael Beach), uno degli artisti della truffa che aveva cercato di ingannare Jigsaw in precedenza.

Continuare la storia di Saw X per il nuovo film sembra una scelta intelligente, considerando il successo del progetto precedente. Inoltre, collocare Saw XI così presto nella linea temporale complessiva potrebbe rappresentare un’opportunità per riportare altri personaggi familiari accanto a Jigsaw e Hoffman. A meno di un anno dall’uscita del film, si spera che non ci voglia troppo tempo prima che vengano rivelate ulteriori informazioni su Saw XI.

Saw 11 è ufficialmente in lavorazione presso la Lionsgate, con la lunga serie di film horror che uscirà tra meno di un anno.