Ridley Scott, regista de Il Gladiatore 2, parla della produzione del prossimo sequel storico, mentre l’atteso film è in dirittura d’arrivo.
Secondo DiscussingFilm, è stato rivelato che le riprese del Gladiatore 2 sono terminate. Poco prima della fine delle riprese, Scott ha parlato con IndieWire e ha rivelato che l’attesissimo seguito del Gladiatore era stato completato all’85%, anche se ha ammesso che il processo di produzione è stato “doloroso” a causa delle interruzioni causate dallo sciopero della SAG-AFTRA. Ha detto: “Ho finito quasi l’85% del Gladiatore. Siamo stati interrotti dallo sciopero, quindi ho perso quattro mesi. Altrimenti, in questo momento lo starei mixando. Sono tornato circa quattro settimane fa dopo lo sciopero e ho quasi finito prima di Natale, ma devo tornare indietro di 10 giorni per finire. È una vera sofferenza”.
Le riprese del Gladiatore 2 sono riprese a Malta lo scorso dicembre dopo che lo sciopero della SAG-AFTRA aveva sospeso la produzione nel bel mezzo delle riprese di un’importante scena del Colosseo con centinaia di comparse. Quando lo sciopero si è concluso lo scorso novembre, Scott ha ammesso che circa metà del film era stato girato prima che la produzione si fermasse.
Il Gladiatore 2 ha come protagonista Paul Mescal nei panni di Lucius (interpretato da Spencer Treat Clark nel primo film), il figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix) che ha imparato ad ammirare il personaggio centrale del film originale, Maximus Decimus Meridius (Russell Crowe), durante le sue numerose e coraggiose battaglie nel Colosseo. Secondo Scott, Lucius era un personaggio dimenticato del primo film, che ha giovato al sequel e al suo arco narrativo. Ha detto: “Lucius era il sopravvissuto del primo film, che la gente ha dimenticato, per fortuna. Lucius era il figlio di Lucilla; è scomparso alla fine perché non c’era motivo di seguirlo. E noi lo utilizziamo come espediente per dire cosa è successo e dove andremo a finire”.
Mescal recita accanto a Nielsen, l’unico membro del cast del film originale confermato per il sequel. Il Gladiatore 2 non vedrà il ritorno di Crowe, nonostante il progetto iniziale di riportare il suo personaggio attraverso un loop temporale nella prima sceneggiatura. Inoltre, Djimon Hounsou, che interpretava Juba nel film originale, non sarà presente nonostante fosse stato inizialmente confermato il suo ritorno. Tuttavia, diversi nomi riconoscibili appariranno nel seguito, tra cui Denzel Washington, Pedro Pascal e Joseph Quinn.
Il Gladiatore originale ha fissato il punto di riferimento per i sequel e per i film storici nel loro complesso, guadagnando oltre 503 milioni di dollari e venendo riconosciuto come un film che ha cambiato le carte in tavola per il genere “sword-and-sandal”. Il film ha anche fatto vincere a Crowe l’Oscar come miglior attore e a Scott la nomination come miglior regista. Il Gladiatore 2 è stato nominato uno dei 10 film più attesi del 2024 da un recente sondaggio di Fandango.
Il Gladiatore 2 uscirà nelle sale il 22 novembre.