Un terzo film di Top Gun sarebbe in lavorazione.

Come riportato da Puck, un sequel di Top Gun: Maverick sarebbe in fase di sviluppo. Secondo quanto riportato, la star del franchise Tom Cruise tornerà nel cast, affiancato dalle co-star di Maverick Glen Powell e Miles Teller. Ehren Kruger, che ha co-scritto la sceneggiatura di Maverick, sarebbe anche a bordo del progetto per scrivere Top Gun 3. Anche il regista di Maverick Joseph Kosinski dovrebbe tornare per dirigere o produrre. Anche Jerry Bruckheimer e David Ellison sarebbero coinvolti nel progetto dopo aver lavorato come produttori di Maverick con Cruise.

La notizia della realizzazione di Top Gun 3 arriva in un momento interessante per Cruise, che sta iniziando una nuova collaborazione con la Warner Bros. Discovery per contribuire allo sviluppo di nuovi film. Poiché l’accordo non è esclusivo, Cruise è ancora libero di fare altri film con la Paramount e altri studios, ma l’agenda dell’attore potrebbe riempirsi molto rapidamente. Tuttavia, il rapporto Puck suggerisce che il sequel di Top Gun: Maverick potrebbe essere il prossimo progetto di Cruise dopo aver terminato Mission: Impossible 8.

Non sarebbe la sorpresa del secolo se la notizia si rivelasse esatta, visto l’immenso successo di Top Gun: Maverick. Il sequel ha incassato più di 1,4 miliardi di dollari in tutto il mondo quando è uscito nel 2022 e, ancora meglio, è stato accolto con recensioni molto positive sia dalla critica che dai fan. Attualmente ha un indice di gradimento del 96% su Rotten Tomatoes, mentre il punteggio del pubblico è ancora più impressionante: 99% con oltre 50.000 valutazioni dei fan. Il sequel è stato nominato come miglior film agli Oscar, dove ha vinto anche per il miglior sonoro.

Insieme a Val Kilmer, Cruise ha recitato nell’originale Top Gun, uscito nel 1986 per la regia di Tony Scott e gli sceneggiatori Jim Cash e Jack Epps Jr. Anche il film originale è stato un grande successo, incassando oltre 357 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni. Ha vinto anche un Oscar per la canzone “Take My Breath Away” ed è stato inserito nel National Film Registry nel 2015.

In Top Gun: Maverick, Cruise è tornato a vestire i panni di Pete “Maverick” Mitchell, rivisitando il personaggio oltre tre decenni dopo gli eventi del film originale. Il film segue Maverick mentre affronta il suo passato e addestra i diplomati di Top Gun per una missione pericolosa. Kilmer è tornato anche per una scena di ricongiungimento molto speciale (anche se emozionante) con Cruise.

Il film originale Top Gun è disponibile in streaming su Paramount+ e sulla piattaforma di streaming gratuito Pluto TV. Top Gun: Maverick è anche attualmente in streaming su Paramount+ e Prime Video.