Greenland 2 è ufficialmente in lavorazione.
Secondo Deadline, è stato annunciato che le riprese del sequel di Greenland inizieranno ad aprile nel Regno Unito. È stato inoltre rivelato il titolo del film, intitolato Greenland: Migration. Gerard Butler(Angel Has Fallen) e Morena Baccarin(Deadpool & Wolverine) tornano entrambi a riprendere i loro ruoli da protagonisti del primo film, e anche il regista Ric Roman Waugh torna a dirigere il nuovo capitolo. La sceneggiatura è stata scritta da Chris Sparling e Mitchell Lafortune.

L’originale Greenland raccontava la storia di una famiglia che lottava per sopravvivere con una cometa che si dirigeva rapidamente verso la distruzione del pianeta. Mentre l’umanità veniva decimata dalla cometa alla fine, la famiglia Garrity si rivelava essere sopravvissuta. In Greenland: Migration, secondo una sinossi della trama, “la famiglia Garrity deve lasciare la sicurezza del bunker della Groenlandia dopo che la cometa ‘Clarke’ ha decimato la Terra e la famiglia intraprende un viaggio straziante attraverso le terre desolate dell’Europa per trovare una nuova casa”.
A produrre il sequel sono Basil Iwanyk ed Erica Lee della Thunder Road Pictures; Sébastien Raybaud e John Zois della Anton; Gerard Butler e Alan Siegel della G-BASE; e Brendon Boyea della CineMachine. Chris Sparling sarà produttore esecutivo insieme a Robert Simonds, Noah Fogelson e Sam Brown della STX Entertainment, oltre a Ric Roman Waugh della CineMachine.

“Il successo di Greenland ha mostrato in modo narrativamente e visivamente avvincente ciò che un uomo è in grado di fare per proteggere e provvedere alla propria famiglia contro le probabilità più catastrofiche”, ha dichiarato il produttore esecutivo Sam Brown, confermando la notizia del sequel. “Non potremmo essere più entusiasti di continuare la straziante storia dei Garritys con Gerry, Morena, Ric e tutti i nostri meravigliosi produttori e partner in tutto il mondo”.
Il produttore Sébastien Raybaud ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avere Gerard, Morena e Ric di nuovo a bordo per Groenlandia: Migration per mostrare al pubblico cosa è successo alla famiglia Garrity. Tornando a lavorare con i team di G-BASE, Thunder Road, CineMachine e STX, sappiamo che il prossimo capitolo sarà altrettanto avvincente del primo”.

Greenland è uscito nel dicembre 2020, nel bel mezzo dell’era della pandemia. Originariamente doveva uscire diversi mesi prima, ma i ritardi legati al COVID hanno spinto il film alla data di uscita finale, dove è stato presentato in anteprima su VOD, saltando la tradizionale uscita nelle sale. Tuttavia, è stato proiettato nelle sale a livello internazionale, guadagnando oltre 52 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 35 milioni di dollari. Ha ottenuto maggiori profitti con il noleggio in patria, posizionandosi molto in alto nelle classifiche di noleggio.
Greenland: Migration non ha ancora una data di uscita stabilita, ma il film originale è disponibile in streaming su Max.