Sebbene Shogun racconti una storia completa nel corso dei suoi 10 episodi, la serie potrebbe continuare se i fan lo desiderassero.

Shogun è una nuova serie basata sull’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, la stessa storia che ha ispirato anche la miniserie del 1980. Il nuovo adattamento ha debuttato con un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes con le prime recensioni prima della sua uscita, e debutterà ufficialmente su FX e Hulu il 27 febbraio. In vista della prima, i produttori della serie hanno parlato con The Direct della possibilità di proseguire oltre il finale con una seconda stagione. Il produttore esecutivo Justin Marks, che ha anche co-creato la serie insieme a Rachel Kondo, sembra suggerire che Shogun rimarrà probabilmente una serie limitata perché racconta già una storia completa con gli episodi che ha.

Penso che raccontiamo la storia completa del libro. E arriviamo alla fine”, ha detto Marks. “Spero che chi ha letto il libro si accorga che è esattamente dove finisce il libro. E siamo davvero entusiasti di questo, perché è un finale molto sorprendente quello che [James] Clavell ha creato per il libro. Ed è splendidamente ambiguo in certi sensi. Ma sapete, questa è la storia che raccontiamo. Dirò anche che ci sono voluti cinque anni. Questa serie è più vecchia di entrambi i nostri figli. Insomma, è molto”.

Felice che la serie contribuisca a far conoscere la storia giapponese in un “modo nuovo”, il collega Kondo ha aggiunto: “Ma citerò uno dei nostri attori principali, Cosmo Jarvis, che l’altra sera ha detto che spera che questa produzione possa essere un catalizzatore per il pubblico che vuole incontrare la storia giapponese in un modo nuovo. Perché ce n’è molta”.

La star della serie Cosmo Jarvis è intervenuta per suggerire che “lasostanza narrativa del libro è stata esaurita“. Tuttavia, ha anche concordato sul fatto che l’ambientazione dello show potrebbe essere ulteriormente esplorata in qualche modo, affermando che c’è una “vasta distesa di storia, che è ricca di potenziale drammatico“. Nel frattempo, il produttore esecutivo Michael Clavell ha condiviso una risposta molto più ottimistica sulla possibilità di una seconda stagione, suggerendo che dipenderà dall’interesse dei fan nel vedere di più dopo la prima stagione.

“Sapete, il pubblico ci farà sapere se c’è, c’è il loro appetito per questo“, ha detto Clavell. “Vedremo. È una bella domanda. Vorrei conoscere la risposta completa, ma non la conosco”.

I primi due episodi di Shogun saranno trasmessi in anteprima il 27 febbraio 2024 su Hulu e FX. Nuovi episodi saranno rilasciati settimanalmente fino al finale della stagione di 10 episodi il 23 aprile.