Ricky Whittle, star di American Gods, rivela che la serie di Starz potrebbe non essere ancora giunta al termine. La serie drammatica fantasy è basata sull’omonimo romanzo del 2001 di Neil Gaiman, in cui la Luna d’Ombra di Whittle è coinvolta in un conflitto tra gli dei della mitologia classica e le nuove divinità del mondo moderno. Nonostante l’ampio consenso, la serie è stata cancellata nel 2021.

Mentre lo spin-off di American Gods Anansi Boys sta andando avanti su Prime Video, Whittle ha rivelato a Bleeding Cool che la serie originale potrebbe non essere finita. Whittle ha spiegato di essere stato costantemente in contatto con Gaiman per portare American Gods su altri network e streamer interessati. Sia lui che l’autore sperano ancora di portare sullo schermo i capitoli finali della storia del romanzo. Di seguito riportiamo la spiegazione completa di Whittle:

“Non è affatto morto. Ho discusso per circa due o tre anni con Neil Gaiman sulla possibilità di portarlo da qualche parte per finirlo, su un altro canale di streaming per finire la storia.

“Quindi c’è un’altra storia per il ritorno di Shadow Moon. Ed è qualcosa che mi interessa molto. Voglio finire il libro ‘American Gods’, Neil [Gaiman] e io vogliamo finirlo per i fan. Lui vuole finire la storia perché la fine del libro è la parte migliore. È un colpo di scena così incredibile che sarebbe un crimine per noi non finirlo. Quindi c’è sicuramente del movimento, e ci sono sicuramente dei colloqui tra me e Neil Gaiman per riportare una squadra per finire la storia”.

Mentre Gaiman aveva iniziato a definire i piani per la quarta stagione nel 2019, la serie si è invece conclusa con lo scioccante cliffhanger della terza stagione di American Gods, in cui Shadow è morto come parte del grande piano di Wednesday (Ian McShane) per rafforzarsi contro i Nuovi Dei. Con il romanzo solo parzialmente adattato da Starz, molti sono rimasti desiderosi di vedere di più. Ora, dopo la recente esperienza televisiva di Gaiman, l’autore potrebbe essere in una posizione più forte per riportare in vita American Gods.

Gaiman ha ottenuto un ulteriore successo con la seconda stagione di The Sandman e Good Omens. Entrambe le serie non solo hanno ottenuto il plauso della critica, ma hanno anche in cantiere episodi aggiuntivi, oltre allo spin-off Dead Boy Detectives, in arrivo nell’aprile 2024. Con questi adattamenti che sono diventati celebri e hanno suscitato un incredibile interesse da parte del pubblico, Gaiman potrebbe essere in grado di convincere Netflix o Prime Video ad acquistare American Gods. Inoltre, con Anansi Boys già in corso su Prime Video, lo streamer potrebbe vedere il potenziale per rilanciare la serie in caso di successo dello spin-off.

Con oltre tre anni di cancellazione e l’ingresso dell’industria dello streaming in un’epoca imprevedibile, molti potrebbero aver iniziato ad accettare che American Gods potrebbe non essere mai completato. Tuttavia, con Whittle e Gaiman che si battono per il suo revival, ha una possibilità di successo. Mentre American Gods ha dovuto affrontare uscite di scena di showrunner e controversie sul casting durante la sua corsa originale, l’eredità duratura della serie e la determinazione di Whittle e Gaiman potrebbero garantire il ritorno degli Antichi Dei.