Dune: Parte tre è stata confermata come in fase di sviluppo presso la Legendary. Diretti da Denis Villeneuve, i primi due film di Dune sono stati acclamati dalla critica al momento dell’uscita e, sebbene la Prima Parte abbia faticato al botteghino a causa di un’uscita in streaming day-and-date e di un pubblico stanco della pandemia, la Seconda Parte si è più che compensata con un ottimo risultato. Al momento in cui scriviamo, è il film che ha incassato di più nel 2023, con 630,2 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Ora, Dune: Part Three è ufficialmente in lavorazione, secondo un nuovo rapporto di Deadline. Nell’annunciare il prossimo film di Villeneuve, è stato anche rivelato che Nuclear War: A Scenario sarà realizzato dopo l’adattamento di Dune Messiah. Villeneuve aveva già fatto intendere di aver iniziato a lavorare su una sceneggiatura e il regista ha dichiarato da tempo che il suo obiettivo era quello di adattare il secondo romanzo della serie fantascientifica di Frank Herbert.

Sebbene sembrasse estremamente probabile che Villeneuve avrebbe avuto la possibilità di adattare Dune Messiah, il progetto non è stato ufficialmente autorizzato dalla Warner Bros. Villeneuve ha espresso apertamente il suo desiderio di realizzare tre film di Dune in totale sin da prima dell’uscita della Prima Parte nel 2021 e ha già iniziato a lavorare su alcuni elementi della Terza Parte. La star principale Timothée Chalamet si è persino spinto a stuzzicare un importante punto della trama di Messiah in un’intervista del 2023.

Tuttavia, dopo l’uscita di Dune: Parte seconda all’inizio di marzo, Villeneuve è stato più cauto nel parlare di un potenziale terzo film. Ha confermato di essere ancora al lavoro sulla sceneggiatura, che ha definito “a malapena un embrione”, durante il weekend di apertura della Seconda Parte, e in seguito ha ammesso di voler fare il film solo se “sarà migliore della Seconda Parte”. Considerando la risposta entusiastica che Dune: Parte seconda, si tratta di un’asticella incredibilmente alta, ma i precedenti di Villeneuve fanno già ben sperare per le prospettive della Parte terza.

Dune: Parte terza in fase di sviluppo non è una vera e propria conferma del via libera, ma è un primo passo estremamente positivo. Molto probabilmente, i prossimi passi di Villeneuve saranno quelli di terminare la sceneggiatura e collaborare con il suo team creativo per assicurarsi di avere le risorse e la capacità di adattarla adeguatamente. Sembra quasi certo che la Warner Bros. darà il via libera a Dune: Parte terza, visto che i primi due film sono stati un successo per lo studio. Il destino del film dipende da Villeneuve e dalla sua fiducia nel materiale.

Poiché il rapporto menziona che l’adattamento di Guerra nucleare di Villeneuve sarebbe arrivato dopo Dune: Part Three, sembra probabile che il film sul Messia sia una priorità maggiore per il regista e la Legendary. Allo stesso tempo, Villeneuve ha anche suggerito che vorrebbe fare un altro film prima di affrontare un altro viaggio ad Arrakis, quindi c’è una buona possibilità che Dune: Part Three non arriverà prima del 2027. Tuttavia, il fatto che il progetto sia in fase di sviluppo conferma che c’è un genuino interesse a realizzarlo, quindi il franchise di Dune si trova in una posizione molto positiva.

Il primo Dune è disponibile in streaming su Max, mentre la Seconda Parte è ancora disponibile nelle sale cinematografiche.