Lo spin-off di Game of Thrones – basato sulla trilogia di novelle di George R.R. Martin – Un Cavaliere dei Sette Regni: The Hedge Knight ha assegnato i ruoli principali di Dunk e Egg. Martin sarà il produttore esecutivo della serie e, in quanto creatore dei personaggi, ha espresso la sua opinione sul casting.

In un post sul suo blog Not a Blog, Martin ha dichiarato: “VARIETY ha pubblicato la storia un paio di giorni fa, quindi per molti di voi sarà una notizia vecchia, ma… Abbiamo il nostro cavaliere della siepe. E lui ha il suo scudiero”. Il cavaliere della siepe in questione è Ser Duncan l’Alto, noto anche come “Dunk”, che sarà interpretato da Peter Claffey. Il suo scudiero è attualmente noto come “Egg”, ma in futuro sarà conosciuto come Re Aegon V Targaryen e sarà interpretato da Dexter Sol Ansell.

Prima di diventare attore, Claffey era un giocatore di rugby. “Peter Claffey interpreterà Dunk”, ha spiegato Martin. “È un ex giocatore di rugby professionista diventato attore. Ed è alto. Ok, forse non proprio alto come Ser Duncan l’Alto, ma comunque molto alto, e con la magia della televisione… Le sue letture sono state fantastiche. Penso che lo amerete”. Ser Duncan l’Alto è originario di Fondo delle Pulci, come altri personaggi amati dai fan come Davos Seaworth e Gendry Baratheon. Ha servito come scudiero di un cavaliere di siepe – un cavaliere senza padrone -, prima di diventarlo lui stesso.

“Nel ruolo di Egg, abbiamo scelto Dexter Sol Ansell”, ha annunciato Martin. “Recentemente è stato visto nel prequel di HUNGER GAMES, ma ha un’esperienza incredibile per la sua età. Mi hanno detto che non vede l’ora di radersi la testa (adoro questo tipo di impegno). Anche i suoi provini sono stati meravigliosi”. Aegon, quinto del suo nome, è il deuteragonista della serie, nonostante il suo retaggio reale. Mentre si reca a un torneo, Ser Duncan l’Alto incontra Egg in una locanda e lo assume come scudiero. Per quanto riguarda il resto del cast, Martin ha dichiarato: “Ci sono ancora molte parti da assegnare, ovviamente, ma stiamo vedendo alcuni grandi candidati. Spero che presto ci saranno altre notizie”.

Le ultime stagioni di Game of Thrones hanno sofferto della mancanza di materiale di partenza. A ciò si è aggiunto il fatto che George R.R. Martin è stato inspiegabilmente tenuto fuori dal giro per la scrittura delle ultime stagioni – verso l’inizio della serie, Martin era abbastanza coinvolto, scrivendo anche quattro episodi per la serie HBO. Sebbene Game of Thrones abbia avuto un discreto successo in queste ultime stagioni – grazie soprattutto alle interpretazioni stellari del cast e alla profondità dei personaggi interpretati – i produttori si sono resi conto che il franchise dava il meglio di sé quando Martin partecipava al processo creativo.

L’autore ha assunto un ruolo più ampio nello sviluppo di House of the Dragon, uno spin-off prequel che segue la guerra civile della famiglia Targaryen, mentre gli eredi di Viserys I Targaryen combattono per il Trono di Spade. La serie è stata acclamata dalla critica nella sua prima stagione e c’è molta attesa per l’imminente seconda stagione.

Un Cavaliere dei Sette Regni: The Hedge Knight dovrebbe debuttare alla fine del 2025 sulla HBO.