Mark Gatiss ha parlato della possibilità di un ritorno sul grande schermo di Sherlock, interpretato da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. La serie della BBC è stata co-creata da Gatiss e dal suo collega Steven Moffat, scrittore di Doctor Who, immaginando l’iconico detective di Sir Arthur Conan Doyle e altri personaggi nella Londra contemporanea. Sherlock è andato in onda per quattro stagioni e uno speciale stagionale dal 2010 al 2017, ma resta da chiedersi se potrà mai tornare per altri episodi.
Dopo più di sette anni dalla fine di Sherlock, Gatiss ha chiesto a Deadline se il caso del suo adattamento del detective classico fosse davvero chiuso per sempre. Sebbene Gatiss abbia affermato di essere interessato a un eventuale ritorno di Sherlock per un lungometraggio, le possibilità sarebbero in definitiva legate a chi sarebbe disponibile per la produzione. Di seguito riportiamo la risposta completa di Gatiss:
Dovrete chiedere a Benedict [Cumberbatch] e Martin [Freeman]. Ci piacerebbe fare un film, ma cercare di riunire tutti è molto difficile.
Nell’episodio finale di Sherlock, “The Final Problem”, Sherlock e John sono usciti dalle tragiche perdite e dalle strazianti rivelazioni della scorsa stagione, ricostruendo il loro appartamento bombardato di Baker Street e avviandosi a ricostruire la loro reputazione. Gli ultimi istanti dell’episodio sono stati caratterizzati da un montaggio in cui il duo affrontava nuovi casi e tornava al lavoro, lasciando intendere che anche se non avrebbero avuto altre avventure sullo schermo, il loro lavoro sarebbe continuato. Poiché la serie si conclude con una nota così aperta, la creazione di una continuazione cinematografica che riprenda da questi eventi non sarebbe troppo difficile.
Dietro le quinte, Moffat ha confermato che il suo ritorno, insieme alla produttrice della serie Sue Vertue, sarebbe garantito nel caso in cui venisse dato il via libera a un film o a un’altra forma di revival. Tuttavia, mentre il Mycroft Holmes di Gatiss potrebbe essere una presenza garantita se lo showrunner riuscisse a riunire Cumberbatch e Freeman, ci sono alcune colonne portanti della serie che non potrebbero fare la loro comparsa. Una Stubbs, che ha interpretato la signora Hudson, padrona di casa di Sherlock e John dal passato losco, è morta nel 2021.
Per chi sperava in nuovi casi o in un epilogo delle avventure di Sherlock, la risposta di Gatiss potrebbe non essere quella sperata, ma è comunque un aggiornamento ottimistico. Anche se i ruoli di Cumberbatch e Freeman nel Marvel Cinematic Universe potrebbero complicare le cose, è chiaro che sia Gatiss che Moffat sono pronti a tornare non appena la coppia sarà disponibile. Con il MCU che si sta dirigendo verso un nuovo culmine cruciale con quello che attualmente è Avengers: Secret Wars, i due attori potrebbero trovare il tempo di aprire nuovamente le porte del 221B di Baker Street a potenziali clienti.