Il mondo di Peaky Blinders tornerà a illuminare gli schermi di tutto il mondo con la notizia che Steven Knight sta sviluppando un sequel cinematografico. Dopo sei stagioni, la serie si è conclusa due anni fa ed è stata apprezzata dai fan di tutto il mondo dopo l’approdo su Netflix. In un’intervista con NME, mentre parlava della sua nuova serie della BBC This Town, Knight ha condiviso un aggiornamento sui progressi del film, confermando che la finestra di riprese di settembre era ancora in corso, dicendo:
“Succederà. Si farà a settembre. Sto facendo gli ultimi ritocchi, che continueranno fino al giorno prima dell’inizio delle riprese. Ma ci siamo. Abbiamo sistemato tutto, abbiamo tutti gli impegni necessari, siamo pronti a partire. Penso che il film farà un altro passo avanti e sarà fantastico che i fan di Peaky possano riunirsi in un unico luogo e guardarlo. Il budget sarà maggiore, ma anche perché sappiamo che stiamo per chiudere questo capitolo, cercheremo tutti di fare del nostro meglio. Cillian [Murphy] è davvero pronto. Quindi non vedo l’ora che inizino le riprese”.
Tra la fine della serie e oggi, Cillian Murphy, il protagonista, ha visto la sua carriera progredire dopo aver vinto un Oscar per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer in Oppenheimer, film di Christopher Nolan del 2023. Knight ha confermato la presenza di Murphy a bordo del film, confermando uno dei tasselli più importanti del film. Ha dichiarato che lui e Murphy comunicano ancora sul film e Murphy si è detto entusiasta di poter riprendere un personaggio che ha interpretato per quasi dieci anni. Knight si è detto entusiasta della vittoria dell’Oscar di Murphy, affermando:
“Non è incredibile? Sono molto contento per lui perché se lo merita. Dopo ogni premio vinto, mi mandava un messaggio dicendo: “Non vedo l’ora di fare Peaky”. Confermando che niente di tutto questo avrebbe cambiato quello che faremo dopo”.
I dettagli sul film non sono ancora stati resi noti. Knight ha anticipato a Esquire di avere un’idea approssimativa di cosa si tratterà. Si concentrerà su due storie, ma vuole che sia il film a dettare la direzione che prenderanno queste storie. Il film seguirà probabilmente la prossima generazione di personaggi, ma sarà comunque legato agli Shelby con Thomas al timone. Ecco cosa ci ha detto.
“Il film so esattamente di cosa parla. E so quali sono le due storie che racconterà. Come si svolgerà la storia, non lo so. Quello che succederà dopo, voglio che dipenda dal film. Per quanto ne sappiamo, qualcuno salterà fuori – credo di sapere chi sarà. Nella sesta serie stiamo introducendo la nuova generazione, che farà parte di ciò che accadrà nel film. Credo che si tratti di trovare quegli attori che, quando li guardi, pensi: ecco, questo è il futuro”. Ecco il futuro”.
Quali sensazioni pensa che proveranno i fan guardando il film? “Spero che siano scioccati e deliziati e inorriditi e poi deliziati di nuovo e poi scioccati di nuovo!” ha detto Knight.
Tutte le stagioni di Peaky Blinders sono disponibili su Netflix.