La prossima stagione di Doctor Who entusiasmerà i fan per l’ultima rigenerazione del Dottore. Lo showrunner Russell T Davies dice che il pubblico deve anche prepararsi al finale di stagione più scioccante della serie.
Il ruolo dell’attore Ncuti Gatwa come quindicesimo Dottore segna un’altra pietra miliare per la serie. La prossima stagione intende svelare la storia del nuovo Dottore, che per molti versi è simile a quella della sua compagna Ruby (interpretata da Millie Gibson). L’anno scorso, “The Church on Ruby Road” ha anticipato quello che potrebbe essere il filo conduttore della stagione: il desiderio di entrambi i personaggi di scoprire le proprie origini mentre affrontano nuove (o familiari) avventure. Lo showrunner Russell T Davies lo conferma in un’intervista a SFX, affermando che il loro comune senso di abbandono guiderà le loro dinamiche per tutta la prima stagione.
“Questa è una colonna portante di tutta la serie: a Natale abbiamo visto che [Ruby] era una trovatella, abbandonata nella chiesa di Ruby Road”, ha detto Davies. “Anche il Dottore ora è un trovatello, misteriosamente abbandonato nello spazio, non conosce nemmeno i suoi genitori, e questo è un grande legame tra i due, è un vero e proprio ronzio, una vibrazione tra i due che forgia davvero la loro amicizia come nessun’altra squadra di Dottore e companion prima d’ora, e questo non è finito. Vedrete che si svilupperà”. I loro archi narrativi potrebbero dare vita a svolte interessanti nel corso della stagione, ma Davies ha subito avvertito il pubblico di non sentirsi troppo a proprio agio con la serie. Dice che il finale della prossima stagione potrebbe lasciare il pubblico sconvolto.
“Letteralmente, il più grande finale di sempre”, ha affermato Davies. “Ci sono alcune immagini di questo nei trailer in arrivo. Oh mio Dio, morirete”. I fan possono solo fare ipotesi su questo evento, ma è opinione comune che la tragedia attenda Ruby prima che la Stagione 1 si concluda. Il trailer iniziale della stagione prometteva avventure per la coppia, ma potrebbe anche aver preannunciato il destino di Ruby; quando Carla ha chiesto al Dottore se poteva tenere Ruby al sicuro, lui ha promesso che lo avrebbe fatto, nonostante non sia riuscito a fare lo stesso con le famiglie dei suoi compagni precedenti. Data la morte “temporanea” di Ruby in “The Church on Ruby Road”, il pubblico può solo sperare che venga risparmiata da eventi simili.
Davies ha confermato che il tema della prossima stagione sarà fortemente incentrato su elementi fantasy e soprannaturali, come anticipato l’anno scorso negli speciali per il 60° anniversario dello show. Millie Gibson è stata scritturata come nuova compagna del Quindicesimo Dottore nel novembre 2022; è stato poi confermato che avrà un arco di due serie che si alternerà con la seconda compagna del Dottore, Varada Sethu (interpretata da Andor Star).
La nuova stagione di Doctor Who debutta il 10 maggio su Disney+.