Nel 2022, A24 e Peacock hanno annunciato che avrebbero collaborato alla produzione di Crystal Lake, una serie televisiva di Venerdì 13, ma gli ultimi aggiornamenti sulla serie sono preoccupanti. Nonostante sia uno dei franchise più noti dell’horror, sono 15 anni che non esce un nuovo film di Venerdì 13. Questo fa sì che il franchise sia atteso da tempo. Questo fa sì che il franchise sia in ritardo per una continuazione. A24 e Peacock hanno avuto entrambi un enorme successo nel genere horror, il che li rende perfetti per riportare in vita questa serie iconica. Tuttavia, sembra che la produzione di Crystal Lake stia affrontando alcuni problemi importanti.

La serie dovrebbe essere un prequel del Venerdì 13 originale. È stato annunciato che la serie sarà prodotta da Bryan Fuller, lo showrunner di successi horror come Hannibal e Dead Like Me, e avrà come protagonista Adrienne King, che interpretava l’ultima ragazza del Venerdì 13 originale. Nonostante questo team di icone dell’horror, la produzione è stata afflitta da problemi, tra cui le voci di un abbandono del progetto. Secondo un rapporto di Bloody Disgusting, lo show non è stato ancora cancellato, ma A24 ha messo in pausa la produzione per “riorganizzare” la serie.

Venerdì 13 ha un prequel in arrivo su Peacock, e la serie Crystal Lake ha una data di uscita molto appropriata: il 2025.

In genere, mettere in pausa un progetto a pochi mesi dalla produzione per ritoccare la sceneggiatura è un brutto segno. Ciò suggerisce che ci sono stati problemi enormi che non è stato possibile risolvere prima dell’inizio della produzione. È possibile che lo sciopero degli sceneggiatori del 2023 abbia influito sulla tempistica dello show, ma non è detto che la produzione ne risenta ancora. Anche se finora non sono state rilasciate informazioni su cosa esattamente Crystal Lake stia cercando di rielaborare, è probabile che siano necessarie importanti modifiche alla sceneggiatura se A24 è disposta a mettere in pausa un progetto di così alto profilo.

Questo ritardo diventa ancora più preoccupante se si considera la storia di Bryan Fuller, sceneggiatore, showrunner e produttore esecutivo, che ha abbandonato i progetti sia prima che durante la produzione. Solo negli ultimi anni, Fuller ha abbandonato bruscamente Amazing Stories e American Gods, ed entrambe le serie ne hanno risentito. Fuller sta producendo diversi progetti horror in questo momento, il che è un’ottima notizia per i fan del suo lavoro, ma potrebbe mettere a dura prova la produzione. Speriamo che possa continuare il suo lavoro come previsto. Un cambiamento importante nella leadership a questo punto dello sviluppo sarebbe estremamente difficile da recuperare per Crystal Lake.

Sebbene Venerdì 13 sia uno dei franchise horror di maggior successo della storia, le sue produzioni hanno affrontato molti problemi, soprattutto negli ultimi anni. Dopo il successo al botteghino del reboot di Venerdì 13 del 2009, la Warner Bros. Pictures ha annunciato che avrebbe continuato il franchise. Tuttavia, il progetto è stato cancellato meno di un anno dopo a causa di un problema di diritti. Anche se Venerdì 13 del 2009 è stato distribuito dalla Warner Bros, alcune parti del franchise sono di proprietà della Paramount e della New Line Cinema. Questo ha causato troppe controversie durante la produzione e il film è stato abbandonato.

Dal primo film di Venerdì 13 del 1980, sono stati realizzati 12 film, una serie televisiva e decine di romanzi e fumetti. Mentre il film originale seguiva un semplice formato slasher, i film successivi presentavano elementi più soprannaturali, tra cui la resurrezione di Jason e viaggi nello spazio e all’inferno. L’attenzione a Jason come personaggio principale, piuttosto che alle sue vittime, rende anche difficile inserire il franchise nel formato “legacyquel” che la maggior parte dei franchise horror oggi adotta. È quindi difficile immaginare come verrebbe accolta una continuazione della serie.

Anche se al momento le cose potrebbero sembrare difficili per Crystal Lake, c’è ancora speranza che la serie possa trovare il suo spazio, soprattutto con un team di produzione così forte alle spalle. A24 è diventato uno degli studi più affidabili per i film horror negli ultimi tempi e sembra che stia continuando la sua striscia positiva con il suo prossimo film Maxxxine, che rende omaggio ai successi horror degli anni Ottanta come Venerdì 13. Sorprendentemente, anche Peacock è diventato un grande studio per l’horror. La serie Chucky è stata un successo per i fan e per la critica, e fa pensare che anche Crystal Lake potrebbe avere lo stesso successo.

È stato inoltre annunciato che Kevin Williamson, lo sceneggiatore del film originale Scream, è stato incaricato di scrivere per Crystal Lake. Questo darebbe alla serie un enorme vantaggio. Williamson ha recentemente lavorato con Peacock a 2022’s Sick, che è stato lodato per essere una nuova versione del genere slasher. Ha anche dimostrato più volte di poter aiutare un franchise horror classico ad affrontare un reboot. I recenti film di Scream hanno avuto un enorme successo e, sebbene Williamson non sia stato direttamente coinvolto nella serie televisiva di Scream del 2015, questa potrebbe servire come modello per il rilancio di Venerdì 13.