Dopo anni di promesse, il quarto film di “Riddick” è finalmente pronto. Vin Diesel tornerà a vestire i panni del personaggio principale in un nuovo capitolo del franchise intitolato “Riddick: Furya”, con David Twohy nuovamente alla regia. Per la quarta volta dall’inizio del millennio, Diesel tornerà a giocare nello scenario che ha contribuito a renderlo una star del cinema.

Secondo un comunicato stampa, la produzione di “Furya” inizierà il 26 agosto 2024 e le riprese si svolgeranno in Germania, Spagna e Regno Unito. Questo chiude il cerchio del progetto, che Diesel e Twohy stanno cercando di realizzare da tempo. Nel 2019, la star di “Fast & Furious” ha condiviso su Instagram che la sceneggiatura di “Riddick 4” era completa. Ci sono voluti quasi cinque anni per mettere tutte le anatre in fila, ma il duo è riuscito a far nascere questo film. La sinossi del quarto capitolo recita come segue:

In “Riddick: Furya”, Riddick torna finalmente al suo mondo natale, un luogo che ricorda a malapena e che teme possa essere lasciato in rovina. Ma lì trova altri Furyani che combattono per la loro esistenza contro un nuovo mostro. E alcuni di questi Furyan sono più simili a Riddick di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

Non si sa ancora chi reciterà accanto a Diesel. L’attore produrrà il film insieme a Samantha Vincent, Thorsten Schumacher, Lars Sylvest e Joe Neurauter. Non è chiaro se saranno coinvolti membri del cast dei precedenti film di “Riddick”. Ad oggi, il franchise comprende “Pitch Black” del 2000, “The Chronicles of Riddick” del 2004 e “Riddick” del 2013. Tutti e tre i film sono stati diretti da Twohy.

“Pitch Black” è stato il film che ha reso Vin Diesel un protagonista di Hollywood. I lettori di /Film hanno persino classificato Richard B. Riddick come il suo miglior ruolo fino ad oggi, il che è sorprendente dato che ha anche Groot in “Guardiani della Galassia” e Dom in “Fast & Furious”. Diesel, da parte sua, ha fatto del franchise un progetto di passione, volendo essenzialmente l’esistenza di “Riddick” del 2013, negoziando i diritti come parte del suo accordo per tornare in un cameo come Dom in “The Fast and the Furious: Tokyo Drift”, che è andato a inserirsi nel suo più ampio ritorno al franchise.

“Riddick” è diventato un successo, incassando 98,3 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 38 milioni di dollari. Questo, a sua volta, ha permesso a Diesel e Twohy di mantenere viva la speranza di un quarto film per più di un decennio. Resta da vedere se la Universal Pictures tornerà a collaborare con loro per distribuire il nuovo film, ma i diritti sono già stati venduti in vari mercati internazionali.

A gettare un’ombra sulla produzione è il fatto che Diesel è stato accusato di violenza sessuale nel dicembre 2023. Il presunto incidente è avvenuto durante la produzione di “Fast Five”. Diesel, da parte sua, ha negato le accuse contro di lui a marzo. Dal momento che il film sta andando avanti, rimangono delle domande sulle accuse. Sono state risolte in via extragiudiziale? I finanziatori le hanno esaminate e hanno preso una decisione indipendente? In ogni caso, la situazione non ha impedito a Diesel di andare avanti con i suoi vari progetti in cantiere. Ma vale certamente la pena di tenere d’occhio la situazione mentre questo film, per non parlare di “Fast & Furious 11”, continua ad andare avanti.

“Riddick: Furya” non ha ancora una data di uscita.