Craig Mazin, showrunner di The Last of Us, spiega quante stagioni potrebbero essere necessarie per completare la serie. La prima stagione dell’adattamento del videogioco di successo ha seguito il Joel Miller di Pedro Pascal mentre scortava la giovane sopravvissuta Ellie Williams (Bella Ramsey) attraverso ciò che resta del Nord America in seguito a un’epidemia catastrofica di parassiti fungini. La seconda stagione di The Last of Us si baserà sugli eventi del videogioco del 2020, The Last of Us Part II, e sono già stati scelti diversi ruoli chiave. Le riprese sono attualmente in corso.
Parlando con Deadline, Mazin e il co-showrunner Neil Druckmann hanno parlato del futuro di The Last of Us. Mentre la seconda stagione dovrebbe adattare solo una parte del secondo gioco, Mazin ha confessato apertamente che anche una terza stagione potrebbe non essere sufficiente per adattare fedelmente il materiale di partenza, affermando che la serie continuerà finché ci saranno spettatori interessati a guardarla. Scoprite la risposta di Mazin qui di seguito:
Non pensiamo di riuscire a raccontare la storia nemmeno in due stagioni [2 e 3] perché ci prendiamo il nostro tempo e percorriamo strade interessanti, come abbiamo fatto un po’ anche nella prima stagione. Riteniamo quasi certo che, se la gente continuerà a guardare e noi potremo continuare a fare più televisione, la terza stagione sarà significativamente più grande. E in effetti, la storia potrebbe richiedere la Stagione 4…. Una cosa è assolutamente certa: non vedo come potremmo raccontare la storia che rimane dopo il completamento della Stagione 2 in un’altra stagione.
Poiché la seconda stagione di The Last of Us è stata confermata con soli sette episodi, ci si chiede quanta storia verrà raccontata. Composto da 46 capitoli condivisi tra Ellie e Abby (interpretata da Kaitlyn Dever nella seconda stagione), The Last of Us Part II supera di gran lunga i 12 capitoli del primo gioco e il breve DLC prequel adattato nei nove episodi della prima stagione. Questo sia in termini di lunghezza che di costruzione del mondo, grazie alla nuova protagonista e al suo arco narrativo. Pertanto, la seconda stagione potrebbe coprire fino alla prima resa dei conti tra Ellie e Abby.
Tuttavia, ciò che potrebbe rendere più complicate le speculazioni sulla storia di The Last of Us stagione 2 è il modo in cui la serie si espanderà sul paesaggio del gioco. La stagione 1 non solo ha incorporato contenuti tagliati introducendo la madre di Ellie, Anna (Ashley Johnson), ma i personaggi secondari Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett) sono stati riscritti in una storia molto più avvincente rispetto alle loro controparti nel gioco. Con nuovi personaggi e fazioni, la seconda stagione e quelle successive potrebbero presentare molte nuove storie da esplorare.
La stagione 1 di The Last of Us non solo ha conquistato nuovi spettatori, ma ha affascinato i fan originali e ha contribuito a ridefinire le aspettative su ciò che un adattamento di un videogioco potrebbe contenere. Per questo motivo, la seconda stagione sembra destinata a spingersi oltre i limiti, suddividendo il secondo gioco, alquanto controverso, in un’epopea di più stagioni. Grazie agli sforzi precedenti di Mazin e Druckmann, che hanno reso il mondo di The Last of Us più ricco che mai, gli spettatori avranno grandi speranze di vedere come la seconda stagione amplierà le storie di Ellie e Abby.
La stagione 1 di The Last of Us è disponibile su Max.