Gli “Hunger Games” sono tutt’altro che finiti. Non solo è stato confermato che l’autrice Suzanne Collins continuerà il franchise con un nuovo romanzo prequel, ma la Lionsgate ha anche annunciato che il prossimo libro sarà trasformato in un film. Intitolato “Sunrise on the Reaping”, il libro arriverà sugli scaffali nel 2025, mentre il film è previsto per il 2026. L’aspetto più importante di questa nuova storia è che verrà approfondita la storia di un personaggio di cui i fan desiderano sapere di più da molto tempo. In particolare, Haymitch Abernathy.
Secondo un comunicato stampa, il libro arriverà sugli scaffali il 18 marzo 2025. La Lionsgate non ha perso tempo per aggiudicarsi i diritti del film. Francis Lawrence, che ha diretto tutti i film del franchise tranne l’originale, è in trattative per tornare per quest’ultimo capitolo. La cosa ha senso, visto il successo di “The Hunger Games: La ballata degli uccelli e dei serpenti”. Il prequel, che raccontava la storia delle origini di Coriolanus Snow, ha incassato 327 milioni di dollari in tutto il mondo, riaccendendo la popolarissima serie YA. Adam Fogelson, presidente del gruppo cinematografico Lionsgate, ha commentato così il film:
“Suzanne Collins è una maestra della narrazione e la nostra stella polare creativa. Non potremmo essere più fortunati di essere guidati e affidati a una collaboratrice il cui talento e la cui immaginazione sono così costantemente brillanti. Il Secondo Quarto è leggendario e incombe sulla storia dei Giochi, anche ai tempi di Katniss Everdeen, un quarto di secolo dopo”.
Non si sa ancora nulla del cast, ma Woody Harrelson ha interpretato Haymitch nella trilogia originale. Tuttavia, trattandosi di un prequel, la Lionsgate dovrà trovare un nuovo attore che interpreti la versione più giovane del personaggio che ha vinto i 50° Hunger Games. Nel frattempo, la produttrice del franchise Nina Jacobson, insieme al suo partner di produzione Brad Simpson, tornerà a produrre il film.
“Hunger Games: Sunrise on the Reaping” si svolge 24 anni prima degli eventi della saga di Katniss Everdeen e quattro decenni dopo ‘The Ballad of Songbirds & Snakes’. La storia inizierà la mattina della mietitura dei 50° Hunger Games annuali, noti anche come Second Quarter Quell. Si tratta dei famigerati giochi in cui Haymitch ha gareggiato e alla fine ha vinto.Haymitch sarà poi il mentore di Katniss e Peeta nei 74esimi Hunger Games.
Da tempo i fan più accaniti di “Hunger Games” desiderano conoscere la storia di Haymitch e ciò che è accaduto durante i giochi che ha vinto.Haymitch era un uomo disordinato e un ubriacone quando lo abbiamo incontrato nel film originale, e c’è chiaramente una storia da raccontare.Lawrence ha detto in precedenza che la sua unica condizione per un sequel era che la Collins avesse una storia da raccontare. Fortunatamente, lei ce l’ha.La Collins, parlando con l’Associated Press, ha spiegato le sue ispirazioni per il nuovo libro:
Con “L’alba sulla mietitura” mi sono ispirata all’idea di David Hume sulla sottomissione implicita e, nelle sue parole, sulla “facilità con cui i molti sono governati dai pochi”. La storia si prestava anche a un’immersione più profonda nell’uso della propaganda e nel potere di chi controlla la narrazione.La domanda “reale o non reale?” mi sembra ogni giorno più pressante”.
Per Lionsgate, si tratta di una mossa che ha senso.“Hunger Games” è stato un grande successo, con un incasso di 678 milioni di dollari al botteghino.Ma soprattutto, è stato l’inizio di qualcosa di molto più grande: un franchise che ha fruttato più di 3,3 miliardi di dollari a livello globale. Ma “La ballata degli uccelli e dei serpenti” è stato accolto dai fan sia come romanzo che come film.Speriamo che questo nuovo prequel riesca a fare lo stesso.
“Hunger Games: L’alba della mietitura” arriverà nelle sale il 20 novembre 2026.