Hamish Linklater si è unito alla seconda stagione di Gen V su Prime Video. Gen V, spinoff della popolare serie The Boys, è incentrata sugli studenti della Godolkin University che si allenano per diventare supereroi.
Linklater interpreterà Cipher, il nuovo rettore della Godolkin University. Cipher è una figura carismatica e affascinante, con una formazione da scienziato e un’abilità politica che gli permette di godere della fiducia e dell’ammirazione di funzionari di alto rango.
Il lavoro recente di Linklater include la sua interpretazione del Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln nella serie Manhunt di Apple TV+. Altri suoi ruoli televisivi di rilievo sono le apparizioni in Gaslit, Midnight Mass, Fargo, Legion e The New Adventures of Old Christine. Linklater ha anche debuttato alla regia con l’adattamento cinematografico di Downtown Owl di Chuck Klosterman, pubblicato da Sony Pictures. Ha co-diretto il film con Lily Rabe e ha scritto la sceneggiatura. Tra i film di Linklater ricordiamo The Big Short, Dead for a Dollar e 42.
Linklater si unisce a un cast che comprende Jaz Sinclair, Lizze Broadway, Maddie Phillips, London Thor, Derek Luh e Asa Germann. Chance Perdomo, protagonista della prima stagione, è tragicamente scomparso a marzo in un incidente motociclistico e i produttori hanno annunciato che il suo ruolo non sarà rinnovato.
Gen V è stata creata da Craig Rosenberg, Evan Goldberg ed Eric Kripke. È uno spinoff di The Boys, anch’esso sviluppato da Kripke, ed è ispirato all’arco narrativo “We Gotta Go Now” del fumetto The Boys di Garth Ennis e Darick Robertson. La prima stagione di Gen V si svolge in contemporanea con la quarta stagione di The Boys. Gen V ha debuttato su Prime Video il 29 settembre 2023 con i primi tre episodi, mentre gli altri episodi sono stati trasmessi settimanalmente. La serie ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con un indice di gradimento del 97% e un punteggio medio di 7,65/10 basato su 110 recensioni di critici su Rotten Tomatoes. A meno di un mese dal debutto, Gen V è stata rinnovata per una seconda stagione.
La sinossi ufficiale di Gen V recita: “Alla Godolkin University School of Crimefighting, fondata da Thomas Godolkin, giovani supereroi adulti (”supes”) mettono alla prova i loro limiti morali gareggiando per ottenere il primo posto dell’università e la possibilità di entrare a far parte dei Sette, la squadra di supereroi d’élite della Vought International. Quando gli oscuri segreti della scuola vengono alla luce, devono decidere che tipo di eroi vogliono diventare”.
Gen V Stagione 2 è attualmente in produzione.