Da un po’ di tempo a questa parte, nel Marvel Cinematic Universe circolano due voci. La prima è che, con l’uscita di scena di Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore, i prossimi film degli “Avengers” sarebbero stati incentrati su un nuovo cattivo: Il Dottor Destino. In secondo luogo, la Marvel starebbe cercando di riportare Robert Downey Jr. Dopo aver allungato i muscoli della recitazione e aver ottenuto un Oscar interpretando Lewis Strauss in “Oppenheimer”, la teoria dice che un camion pieno di soldi della Disney potrebbe sembrare di nuovo attraente.

Ebbene, al San Diego Comic-Con 2024, la Marvel ha confermato che entrambe le voci sono vere, perché sono la stessa cosa. Downey tornerà, ma non nei panni del redivivo Tony Stark della “Sacra Linea Temporale”. Piuttosto, nei panni di Victor Von Doom. L’attore si è presentato sul palco della Hall H con un abito verde, ornato da spalline collegate da una catena d’oro, che imitava l’eterno costume di Doom disegnato da Jack Kirby.

“Avengers 5”, precedentemente sottotitolato ‘La dinastia Kang’, è ora intitolato ”Avengers: Il giorno del giudizio”. Sia questo che il film successivo, “Avengers: Secret Wars” saranno diretti dai precedenti registi di ‘Avengers’ Joe e Anthony Russo. Destino è il cattivo dei fumetti di “Secret Wars”, sia dell’originale del 1985 che della versione (molto migliore) del 2015 di Jonathan Hickman e Esad Ribic.

Curiosamente, Downey ha fatto un provino per interpretare Destino nel film “Fantastic Four” del 2005. Sembra che abbia ottenuto la parte, con soli 20 anni di ritardo. Ma è questa la mossa giusta?

I nemici principali del Dottor Destino sono i Fantastici Quattro (“RICHAAAAAARDS!”), ma ha anche una rivalità di lunga data con Iron Man. Sia Victor Von Doom che Tony Stark sono uomini rivestiti di armature, dopotutto. Nel fumetto del 2016 “Infamous Iron Man” di Brian Michael Bendis e Alex Maleev, un Destino riformato si ribattezza addirittura Iron Man per sostituire un Tony in coma.

Inizialmente ho pensato che Destino sarebbe stato riscritto come variante di Tony Stark, ma sarebbe stata una scelta terribile. È una personalità troppo grande per essere solo una variante di un personaggio familiare. Vi presento questo pannello tratto dalla run di Hickman su “New Avengers” (parte della preparazione di “Secret Wars”) che credo lo riassuma.

Prima di presentare Downey sul palco della Hall H, però, i fratelli Russo si sono riferiti esplicitamente al suo personaggio come “Victor Von Doom”, non Tony Stark di un altro universo. Quindi, sembra che Downey interpreterà il Dottor Destino. Inoltre, è stato confermato che il cast dei “Fantastici Quattro” apparirà sia in “Doomsday” che in “Secret Wars”, quindi si spera che l’inimicizia di Destino con loro (soprattutto con Mister Fantastic) venga mantenuta intatta.

Ma si tratta comunque di una questione semantica. Questo casting, da solo, trasforma Destino in uno specchio oscuro di Iron Man. Non parliamo poi di altre questioni, come l’origine romaní di Destino (mai riconosciuta dagli attori scelti per interpretarlo) o il fatto che non si tolga mai la maschera, mentre Downey e la Marvel vorranno sicuramente vedere la faccia.

A mio parere, Destino è il più grande cattivo della Marvel Comics, superando persino Magneto e Thanos. Non sono sicuro che un’operazione così rischiosa sia il modo migliore per adattarlo.

“Avengers: Doomsday” arriverà nelle sale nel maggio 2026.

Banner