La serie mystery thriller di Showtime “Yellowjackets” arriverà su Netflix il 1° ottobre di quest’anno. La notizia è stata confermata dall’account Twitter/X del servizio di streaming, con la promessa che “non sarete affamati ancora per molto”.

“Yellowjackets” è un’acquisizione Netflix appropriata per dare il via alla stagione spettrale di quest’anno. La serie è divisa tra due storyline: una che si svolge nel 1996 e l’altra nel 2021. La prima linea temporale segue una squadra di calcio femminile del New Jersey il cui volo si schianta nel bel mezzo della natura selvaggia. È chiaro, fin da subito, che hanno fatto ricorso al cannibalismo e hanno formato uno strano culto attorno al loro brutale survivalismo. Ciò che è meno chiaro è se questa discesa è interamente opera loro o se c’è qualcosa di soprannaturale all’opera nella natura selvaggia.

25 anni dopo, i sopravvissuti sono ormai di mezza età e si sono più o meno riadattati alla società civile, ma le cicatrici restano. Quando gli Yellowjackets rimasti ricevono delle lettere da qualcuno che afferma di sapere cosa hanno fatto, si ritrovano insieme. L’intreccio misterioso della serie vi farà indovinare, mentre le interpretazioni stellari (sia del cast giovane che di quello di mezza età) e la colonna sonora rock manterranno vivo il vostro interesse a breve termine. La prima stagione di “Yellowjackets” ha un raro punteggio del 100% su Rotten Tomatoes, basato su 170 recensioni.

“Yellowjackets” è andato originariamente in onda su Showtime e in streaming su Paramount+ (il servizio di streaming Showtime è stato fuso con Paramount+ nell’aprile 2024). Lo show che debutta su Netflix è sicuramente destinato ad ampliare il clan della regina delle corna in vista dell’arrivo della terza stagione, presumibilmente nel 2025, e ciò potrebbe rientrare nella strategia di cambiamento della società madre di Showtime, Paramount.

La Paramount ha concesso in licenza alla Peacock il successo televisivo “Yellowstone”, generalmente considerato un errore. Il successo di quello show ha solo allontanato gli abbonati da Paramount+, il che ha indotto a cambiare strategia, evitando di concedere in licenza film di grande successo. Tuttavia, l’amministratore delegato della Paramount Bob Bakish, recentemente licenziato, aveva dichiarato nel maggio 2023, durante l’assemblea degli azionisti della società, che “vediamo che la concessione di licenze di contenuti produce un valore duraturo per questa società e quindi rimaniamo concentrati su di essa”.

Il passaggio di “Yellowjackets” a Netflix suggerisce che la strategia di Bakish ha resistito anche dopo la sua partenza. (La Paramount, che attualmente si sta fondendo con Skydance Media, sta subendo un cambio di leadership). Questo non significa necessariamente che Paramount+ sia morta, anzi, potrebbe essere una mossa intelligente. Secondo quanto riferito, Netflix ha circa 270 milioni di abbonati, quasi 4 volte i 71 milioni di Paramount+. Lo streaming della prima stagione di “Yellowjackets” su Netflix la rende accessibile a un pubblico più vasto, ma se questo pubblico vuole vedere la seconda stagione ed eventualmente la terza, dovrà abbonarsi a Paramount+ o a Showtime (se ha ancora la TV via cavo).

Anche la stagione 1 di “Intervista col vampiro” di AMC ha recentemente debuttato su Netflix. Forse i servizi di streaming più piccoli e con nomi storici come Paramount+ e AMC+ possono incrementare il loro business aprendo le loro migliori offerte su Netflix.

La stagione 1 di “Yellowjackets” arriverà su Netflix il 1° ottobre 2024, mentre l’intera serie è attualmente in streaming su Paramount+. La terza stagione di “Yellowjackets” è attualmente in fase di riprese.