Denis Villeneuve rivela che la lavorazione di Dune: Parte Terza è già iniziata e anticipa i tempi di lavorazione del sequel. Villeneuve ha diretto e co-sceneggiato Dune e Dune: Parte seconda, entrambi ben accolti dalla critica e dal pubblico. Dune: Parte seconda è stato anche un successo al botteghino che ha guadagnato più di 700 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato il film di maggior incasso del 2024 fino a quando non è stato superato da Inside Out 2. Villeneuve ha precedentemente confermato il suo coinvolgimento in Dune: Part Three, che adatterà il romanzo di Frank Herbert Dune: Messiah, e sarà l’ultimo adattamento di Villeneuve nel franchise.

Parlando con Deadline, Villeneuve ha dichiarato che “in questo momento sono in fase di scrittura” per Dune: Part Three e che “tornerò dietro la macchina da presa più velocemente di quanto pensi” per la storia che “concluderà l’arco di Paul Atreides”: Part Three, ha parlato del “2026”, anche se ha precisato che “questi film richiedono molto tempo per essere realizzati, quindi è meglio non dire ad alta voce quando potrei girare”. Di seguito sono riportati gli altri commenti di Villeneuve:

Come Herbert ha fatto con Dune: Messiah, penso che sarà una grande idea fare qualcosa di completamente diverso. La storia si svolge circa 12 anni dopo aver lasciato i personaggi alla fine della Seconda Parte. Il loro viaggio, la loro storia è diversa questa volta, ed è per questo che dico sempre che pur essendo lo stesso mondo, si tratta di un nuovo film con nuove circostanze.

Anche se la produzione di Dune: Part Three è ancora lontana, Villeneuve sta già scrivendo la sceneggiatura dell’attesissimo sequel. Proprio come ha fatto con Dune e Dune: Parte seconda, si sta prendendo tutto il tempo necessario per creare adattamenti avvincenti che rendano giustizia al materiale di partenza. La sua genuina eccitazione e passione per i romanzi di Herbert e per l’intricato universo che ha creato è evidente, così come il suo entusiasmo per come la storia continua e cambia in Dune: Messiah.

Dune: Part Two ha apportato alcuni cambiamenti importanti ma potenti rispetto al romanzo originale di Dune, soprattutto per quanto riguarda Chani (Zendaya). Questi cambiamenti hanno funzionato bene in Dune: Part Two, ma ora Villeneuve deve assicurarsi che i cambiamenti possano funzionare anche nel suo adattamento di Dune: Messiah. Tra questi cambiamenti, il salto temporale di 12 anni e gli sviluppi che avvengono in quel periodo, Villeneuve si rende conto di quanto Dune: Part Three sarà diverso dai suoi predecessori, una sfida che lo entusiasma mentre lavora alla sceneggiatura e guarda avanti per tornare dietro la macchina da presa.

È promettente sapere che i progressi sono già in corso su Dune: Parte terza e che Villeneuve ha già in mente una finestra di produzione provvisoria. Il tempo dedicato ai film precedenti ha dato i suoi frutti, soprattutto con Dune: Parte seconda, che rimane uno dei migliori film del 2024. Villeneuve si è guadagnato molta fiducia dopo il successo di Dune e Dune: Parte seconda, dandogli tutto il tempo necessario per perfezionare la sceneggiatura di Dune: Parte terza in modo che possa essere all’altezza dei film che lo hanno preceduto.