Il creatore di Sons of Anarchy Kurt Sutter ha lasciato la sua nuova serie western di Netflix The Abandons. Interpretata da Lena Headey e Gillian Anderson, la serie doveva servire anche a riunire Sutter con i suoi precedenti compagni di Sons of Anarchy, Michael Ornstein e Ryan Hurst. The Abandons doveva essere il primo progetto televisivo importante di Sutter dopo il licenziamento dalla serie spinoff di Sons of Anarchy, Mayans M.C., di cui era stato creatore, showrunner e produttore esecutivo nel 2019.
Come riportato originariamente da Deadline, Sutter ha lasciato il lavoro su The Abandons a tre settimane dalla fine della produzione. Sebbene Netflix e i rappresentanti di Sutter abbiano rifiutato di commentare, le fonti suggeriscono che il cambiamento è avvenuto a causa di divergenze creative sorte dopo che lo streamer aveva visionato i primi episodi.
Secondo quanto riferito, l’attrito è iniziato quando una prima versione del primo episodio era lunga un’ora e 40 minuti e, dopo che la riduzione si è rivelata impossibile, è stata presa la decisione di dividerlo in due episodi. Ciò ha reso necessarie alcune riscritture e riprese, e le fonti di Deadline affermano che le nuove scene sono state scritte, ma non ancora girate. Netflix ha deciso di cambiare la leadership dopo aver visionato i tagli incompiuti degli episodi appena divisi e dell’episodio 3, che secondo i dirigenti erano disarticolati e privi di slancio. Secondo quanto riferito, non ci sono stati ulteriori incontri tra Netflix e Sutter per affrontare queste preoccupazioni.
Il report riferisce che, sebbene non ci siano stati grossi conflitti sul set, Sutter e i principali membri del cast hanno sperimentato “attriti… sulle trame, sul livello di collaborazione e di comunicazione”. Secondo Deadline, The Abandons ha anche sforato il budget: i tagli al budget dell’azienda hanno precedentemente ridotto il numero di episodi dello show da dieci a sette, che la divisione del primo episodio ha riportato a otto.
Le restanti settimane di produzione saranno supervisionate dal produttore esecutivo e regista Otto Bathurst e dal produttore co-esecutivo Rob Askins, anche se non è stato nominato un nuovo showrunner di The Abandons. Deadline ipotizza che l’improvviso allontanamento di Sutter possa essere motivato dalla programmazione, dato che la serie, secondo quanto riportato, dovrebbe uscire nell’aprile del 2025 e tutte le serie di Netflix hanno bisogno di mesi di anticipo per il doppiaggio nei mercati internazionali.
Nonostante la popolarità travolgente di Sons of Anarchy, Sutter ha dovuto affrontare un periodo difficile per cercare di riconquistare il successo ottenuto dalla sua serie sulle bande di motociclisti fuorilegge. Nel 2015, il dramma storico del XIV secolo di Sutter, The Bastard Executioner, è stato cancellato dopo una sola stagione, mentre il suo abbandono di Mayans M.C. nel 2019 sarebbe stato dovuto a lamentele per il suo comportamento non professionale. Tuttavia, Sutter avrebbe in seguito smentito queste affermazioni, insistendo sul fatto che la decisione di rimuoverlo era dovuta principalmente alle “insensate limitazioni del PC” della Disney.
Quando è stato annunciato per la prima volta, The Abandons non solo sembrava in grado di offrire a Sutter l’opportunità di ritrovare il suo marchio iconico di dramma fuorilegge, ma la sua nuova casa a Netflix sembrava molto più adatta rispetto alla FX, di proprietà della Disney, contro cui aveva pubblicamente inveito. Purtroppo, però, le ultime notizie indicano che The Abandons non sarà il tanto atteso ritorno in forma di Sutter. Inoltre, anche se lo show sembra destinato a continuare senza di lui, la sua ultima partenza getterà probabilmente una nuvola sul futuro della serie e sulle sue possibilità di continuare oltre la prima stagione.
Numerosi show di successo sono riusciti ad avere successo anche dopo l’abbandono del loro creatore originale. Persino Mayans M.C. avrebbe continuato per altre tre stagioni dopo la tanto pubblicizzata uscita di scena di Sutter. Tuttavia, la sorprendente decisione di Sutter e di Netflix di separarsi da The Abandons prima ancora di aver concluso la produzione della prima stagione non fa ben sperare per la potenziale longevità dello show.
Con molti fan di Sons of Anarchy inizialmente entusiasti della prospettiva di Sutter di dare un tocco personale a una storia di frontiera americana, la sua decisione sarà un duro colpo per coloro che speravano di vedere il suo show western riconquistare lo stesso tipo di successo della sua serie principale.