Ryan Murphy ha avuto un grande successo sfornando serie che si muovono tra la venerazione e l’incriminazione di noti serial killer. Il prolifico scrittore/regista/produttore ha molte serie a suo nome, ma nessuna ha suscitato tante polemiche come la serie Netflix “Monster”, la cui prima stagione è diventata famosa per la rappresentazione degli spregevoli crimini di Jeffrey Dahmer. Purtroppo, l’imbarazzante titolo “Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story” ha avuto l’effetto di ritraumatizzare la famiglia di una particolare vittima. Tuttavia, la natura controversa dello show ha contribuito a renderlo popolare e una seconda stagione è stata rapidamente autorizzata. Quando la seconda stagione di “Monsters” è stata lanciata, ancora una volta le persone si sono arrabbiate con Murphy per un motivo familiare, anche se l’antologia sul vero crimine ha visto Murphy conquistare la vetta della classifica di Netflix.
Quando uscirà una nuova stagione di “Monster”, due cose sono certe. Tutti saranno molto arrabbiati e tutti la guarderanno in streaming. La differenza, tuttavia, è che mentre Evan Peters si è preso molte critiche per aver interpretato Dahmer nella prima stagione, ora gli attori sembrano aver riconosciuto il fascino dello show e la terza stagione dell’antologia vedrà Charlie Hunnam assumere il ruolo del cosiddetto “Macellaio di Plainfield”, Ed Gein.
Mentre aspettiamo di vedere come Murphy riuscirà a rendere questa storia vera particolarmente cupa e inquietantemente simpatica, ora abbiamo delle immagini di Hunnam in costume, e l’uomo è praticamente irriconoscibile – il che, considerando la dubbia reputazione di questa serie, è probabilmente una buona cosa per l’attore.
“Monster: The Ed Gein Story” non ha ancora ricevuto una data di uscita concreta, ma probabilmente debutterà alla fine del 2025. La serie si concentrerà sui crimini commessi da Gein tra la fine degli anni ’40 e gli anni ’50, che non solo lo hanno reso famoso, ma hanno anche fornito l’ispirazione per il romanzo “Psycho” e per l’adattamento cinematografico di Alfred Hitchcock. Gein, scomparso nel 1994, ha confessato l’omicidio di due donne del Wisconsin, ma rimane sospettato in molti altri casi irrisolti. La sua inclinazione a usare pelle e ossa umane per decorare la casa e la sua bizzarra infatuazione per la madre hanno contribuito a rafforzare la sua notorietà.
Se tutto ciò sembra qualcosa che Ryan Murphy potrebbe facilmente trasformare in un preoccupante dramma premium che sfiora la simpatia per il suo spregevole protagonista, è assolutamente così. Se Charlie Hunnam riuscirà a ritrarre con successo la depravazione al centro del personaggio di Gein, tuttavia, resta da vedere. Ma la star di “Sons of Anarchy” sarà almeno in grado di scomparire in qualche modo nel personaggio, a giudicare dalla drammatica trasformazione fisica che ha subito.
Le foto del dietro le quinte, pubblicate dal Daily Mail, hanno rivelato quanto Hunnam sia irriconoscibile nel ruolo. Non si tratta di una trasformazione fisica come quella di Colin Farrell in “Il pinguino”, ma il rasato Hunnam appare certamente molto diverso nelle foto del set. Al posto dei suoi soliti lunghi capelli biondi, l’attore è stato visto con uno stile scuro, strettamente tagliato e vestito con un guardaroba degli anni Cinquanta.
Naturalmente, a questo punto, la terza stagione di “Monster” ha appena iniziato le riprese, quindi è probabile che ci vorrà del tempo prima di avere un filmato effettivo di Hunnam in azione. Ma l’attore quarantaquattrenne sembra essersi immedesimato in Gein per quanto riguarda il suo aspetto fisico, quindi speriamo di ottenere almeno una performance impressionante quando questa discutibile serie tornerà per il terzo round.