L’universo di “Yellowstone” continua ad espandersi, così come il conto in banca del creatore Taylor Sheridan, a quanto pare. È infatti in fase di sviluppo un nuovo spin-off ambientato nello stesso universo della popolarissima serie televisiva western di Sheridan. Attenzione, non si tratta della serie sequel di “Yellowstone” incentrata su Beth Dutton e Rip Wheeler. Piuttosto, questo nuovo show riporterà in scena un altro membro della famiglia Dutton.

Secondo il giornalista di Puck Matthew Belloni, Luke Grimes tornerà a vestire i panni di Kayce Dutton in una nuova serie. “La CBS sta sviluppando una serie spinoff con protagonista Luke Grimes. Si tratta di un procedurale separato dallo spinoff Cole Hauser/Kelly Reilly che è ora in pre-produzione”, ha dichiarato Belloni su Twitter. Questo apre una serie di domande. Per il momento, abbiamo poche risposte.

Sebbene la CBS non abbia ancora confermato la notizia, Belloni è un uomo solido come pochi per quanto riguarda queste cose. A questo proposito, suggerisce che si tratterà di un dramma procedurale, che potrebbe essere realizzato per la CBS piuttosto che per Paramount+, Paramount Network o addirittura Peacock. Dato che la CBS è sotto l’ombrello della Paramount, questo avrebbe senso. Ma ciò provocherebbe anche un’ulteriore frammentazione di un franchise già di per sé molto frammentato.

“Yellowstone” è nato, in modo un po’ insospettabile, su Paramount Network. Era un canale via cavo di alto livello a cui pochi prestavano attenzione. Ma quello show l’ha resa famosa, diventando la serie più importante di tutta la TV via cavo. Per accaparrarsi i diritti, la NBCUniversal ha concluso un accordo per i diritti di streaming della serie, che sono andati alla Peacock. Ecco perché, ancora oggi, “Yellowstone” è in streaming su Peacock e non su Paramount+.

Allo stesso tempo, gli spin-off di Sheridan, come “1923” e “1883”, sono passati direttamente a Paramount+, senza “Yellowstone” nei titoli. La Paramount vuole indubbiamente mantenere il franchise all’interno dell’azienda. E che dire di questo spin-off di Kayce Dutton? Se inseriscono “Yellowstone” nel titolo, dovrà poi passare alla Peacock? Sono domande importanti e forse costose. “È un’interessante questione legale su cosa sia uno ‘spinoff’ e quindi vada a Peacock e non a Par+”, ha aggiunto Belloni, sollevando un’ottima questione da risolvere per alcuni avvocati.

Per quanto riguarda i dettagli dello show, non è stato confermato nulla, a parte il coinvolgimento di Grimes. L’espressione “procedurale” implica anche che potrebbe trattarsi di uno show “a trama settimanale”, piuttosto che di qualcosa di fortemente serializzato, il che avrebbe senso per una rete come la CBS. Nel frattempo, Sheridan è impegnato a espandere il suo impero, con un altro spin-off intitolato “The Madison”. Il franchise cresce, dalla tv via cavo, allo streaming e ora, molto probabilmente, alla televisione di rete.

“Yellowstone” è ora in streaming su Peacock.

Banner