Inauguriamo il primo #DisasterMonday, il nostro omaggio alla categoria dei B-movie catastrofici, che più che spaventare fanno venire il mal di pancia per le risate, con il botto.
Parliamo quindi di una pellicola che vede come protagonista la nostra bella Tia Carrere.
Abbandonate le vesti della sexy archeologa Sidney Fox in Relic Hunter, o prima ancora, della trafficante di arte in True Lies, parecchi anni dopo, nel 2014, Tia, per ragioni a noi sconosciute, si è buttata a pesce su questo improbabile progetto che la vede, naturalmente, come l’unica speranza dell’umanità di sopravvivere. Ovviamente.

Stiamo parlando di Asteroid vs Earth. E qua il nome dice tutto. Uno spoiler nel titolo insomma.
Prodotto da The Asylum e distribuito da Bizzarro Movies, che miei cari, sono una garanzia.

Tra i protagonisti anche Tim Russ, che dopo essere stato il serioso vulcaniano Tuvok sulla Voyager, avrà sentito il bisogno di un pò di ilarità.

Ritroviamo anche un altro volto noto: Robert Davi e cioè uno dei fratelli della banda Fratelli, i “cattivi” de I Goonies.

Qui di seguito trovate il trailer:

Ad ogni modo, i nostri devono approntare un piano per salvare la Terra da un gigantesco asteroide in rotta di collisione. E in fretta.

L’ideona arriva da lì a poco e per una buona parte del film assistiamo ai tentativi di portare una bomba nucleare nelle profondità dell’oceano Pacifico nel tentativo di scatenare un disastroso terremoto e far cambiare orbita al nostro pianeta salvando così almeno una parte della popolazione.

E qui entra in gioco Tia o Marissa Knox, per entrare nel personaggio, una geofisica che, a quanto pare, è l’unica al mondo in grado di piazzare le bombe al posto giusto.

Ora, non vogliamo spoilerare oltre, e se volete farvi quattro risate, ve ne consigliamo la visione, perchè, tra colpi di scena improbabili, effetti speciali fatti in garage dal vicino di casa, attori che non sapevano bene per quale motivo si trovassero lì o come ci fossero finiti, è tutto un programma.

Segnaliamo solo un frame da non perdere e magari da rivedere a ripetizione alla bisogna:

caricate le DELICATISSIME bombe NUCLEARI su un MULETTO per essere trasportate senza rischi, uscendo da un HANGAR, ripeto un HANGAR, con le porte completamente spalancate, i militari alla guida sfondano una montagna di scatoloni impilati. In un HANGAR. SPALANCATO. Con le bombe NUCLEARI su un MULETTO.

Sì, va detto che qui le forze militari non ci fanno una gran figura, per tutta la durata del film.

Non ci resta altro che augurarvi una buonissima visione e non dimenticatevi di dirci cosa ne pensate e soprattutto suggerite suggerite suggerite nuovi B-movie per nuove risate!

Se vi interessa qui di seguito trovate una copia del film direttamente su un canale di YouTube… fino a quando non verrà rimosso:

Di seguito trovate il link di JustWatch per sapere se e dove il film è disponibile in streaming:

Click a JustWatch

2

Giudizio finale

Per tirare le somme, possiamo annoverare questo B-Movie tra quelli da vedere. Salvano la recitazione i protagonisti che bene o male se la cavano anche con questo progetto tutt’altro che promettente. Gli effetti speciali lasciano il tempo che trovano, ma, vi sembrerà strano, abbiamo visto ben di peggio.

Una delle caratteristiche principali che rendono un B-Movie tale, sono le assurdità in essa contenute, ed è proprio su queste che si basa il nostro punteggio-uragano.