Non si può escludere che Keanu Reeves e Sandra Bullock si riuniscano per apparire in un nuovo film di Speed. Entrambi gli attori hanno espresso chiaramente l’intenzione di recitare insieme in un nuovo film, e Reeves è convinto che farebbero un ottimo lavoro se questo si rivelasse Speed 3.

“Voglio dire, lo sai, lo faremmo alla grande”, ha detto Reeves riguardo alla possibilità di essere co-protagonista di Speed 3 con la Bullock, secondo il podcast 50 MPH.

“Credo che tra noi ci sia un affetto”, ha detto Reeves parlando della sua chimica con la Bullock. “E i personaggi stessi hanno un affetto. Penso che quello tra Jack e Annie sia diverso da quello tra Sandra e Keanu, ma credo che ci siamo giocati l’un l’altro e che sia stato divertente. Penso anche che ci siamo fidati l’uno dell’altro, no?”.

Per quanto riguarda i suoi ricordi del film, la Bullock ha aggiunto: “Ero solo grata ed entusiasta di stare con chi stavo, e adoravo, e adoro ancora, Keanu. Non pensavamo che avrebbe fatto quello che ha fatto, ma all’epoca non ne sapevo nulla di più. Non avevo il controllo della mia carriera. Avevo il controllo – beh, di un volante, ma non avevo il controllo di quell’autobus! Ero solo in viaggio, capisci?”.

Diretto da Jan de Bont, Speed parla di un autobus che esplode se scende sotto le 50 miglia orarie. Nel film del 1994, Reeves interpretava un agente della polizia di Los Angeles a bordo dell’autobus, mentre la Bullock interpretava l’autista. Il film fu un grande successo, guadagnando più di 350 milioni di dollari con un budget inferiore ai 37 milioni. Il film vinse anche un Oscar, aggiudicandosi i premi Oscar per il miglior montaggio degli effetti sonori e per il miglior sonoro. Speed è stato anche determinante per affermare ulteriormente sia Reeves che la Bullock come star di Hollywood.

Bullock e de Bont si sono riuniti per il sequel del 1997, Speed 2: Cruise Control, uscito nel 1997. Reeves rifiutò il sequel, adducendo problemi con la sceneggiatura. Il film è stato notoriamente un fiasco, con un’incidenza negativa al botteghino e una critica severa. Cruise Control fu addirittura il vincitore del titolo di peggior remake o sequel ai Golden Raspberry Awards di quell’anno.

Sebbene Reeves e la Bullock non si siano riuniti per un altro film di Speed (ancora), i due sono stati in seguito co-protagonisti di un altro film. Hanno recitato nel dramma romantico del 2006 La casa sul lago, che è stato un grande successo al botteghino. Resta da vedere se una terza collaborazione avverrà, ma entrambi gli attori insistono sulla necessità di farlo finché sono ancora in attività.

“Prima di morire, prima di lasciare questo pianeta, penso che io e Keanu dobbiamo fare qualcosa davanti alla macchina da presa”, ha detto la Bullock. “Siamo, sapete, su una sedia a rotelle o con un deambulatore? Forse. Siamo su piccoli scooter a Disneyland?”.

Reeves ha risposto: “È come se ci fosse un richiamo di sirene, come se ci fosse qualcosa che non è stato fatto. Mi piacerebbe lavorare di nuovo con te prima che i nostri occhi si chiudano”.