Con il licenziamento di Jonathan Majors, il futuro di Kang nel MCU è ancora in discussione, ma fortunatamente la Marvel ha appena scelto il miglior sostituto possibile per il villain. Teorie e voci hanno dipinto un quadro desolante per Avengers: La dinastia Kang e la possibilità che la Marvel porti avanti il progetto come previsto. L’abbandono del progetto da parte della star principale è una cosa (ci sono molte possibilità di recasting di Kang che rendono il personaggio ancora più attraente), ma la scarsa accoglienza di Kang nel suo debutto cinematografico, Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha messo in dubbio la sua fattibilità come arcicattivo.
Nel caso in cui la Marvel decidesse di non reinserire Kang nel cast e di andare avanti senza di lui come cattivo centrale, i Fantastici Quattro potrebbero offrire un’alternativa adeguata. I Fantastici Quattro è destinato a dare il via alla Fase 6 del MCU dopo che la Fase 5 si sarà conclusa con Thunderbolts*. L’uscita è prevista per il luglio 2025, ma i dettagli sul film iniziano a prendere forma solo ora. Tra questi, i membri del cast confermati, tra cui i più recenti sono John Malkovich in un ruolo ancora non rivelato e Ralph Ineson nel ruolo del gigantesco essere celeste Galactus.
Galactus è uno dei cattivi più iconici della Marvel, la cui carriera cinematografica è stata rovinata dalla rappresentazione sconsiderata del cattivo come una gigantesca nuvola spaziale in Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer. L’attesa per la rappresentazione della Marvel, senza dubbio più accurata dal punto di vista fumettistico, è quindi ai massimi storici; un livello di entusiasmo che Kang non sembra ispirare. Ora che il MCU è a metà della Saga del Multiverso, non c’è ancora una variante di Kang che non sia stata sconfitta, il che riduce il suo livello di minaccia prima del suo ruolo da protagonista in Avengers: La dinastia Kang.
Lo stesso non si può dire per Galactus, il cui livello di minaccia è praticamente evidente. Ciò è dovuto in gran parte alla notorietà del cattivo rispetto a Kang, con le dimensioni e la potenza di Galactus che contribuiscono ad avere un impatto maggiore rispetto al relativamente piccolo Kang. Tenendo conto di ciò, il MCU dovrebbe almeno fare in modo che Galactus non venga sconfitto così facilmente come Kang e che sopravviva alla sua prima apparizione ne I Fantastici Quattro.
Il MCU ha fin troppa dimestichezza con i cattivi “una tantum”. Per la maggior parte, questo non fa altro che sminuire personaggi che dovrebbero essere molto più potenti e memorabili di quanto il MCU abbia permesso loro di essere. Cattivi come Malekith e Ultron sono esempi notevoli, ma la stessa sorte non può toccare a Galactus. Oltre a essere un Golia quasi onnipotente con un debole per i pianeti, Galactus è più una forza della natura che un vero e proprio cattivo, il cui modus operandi da divoratore di pianeti ha lo scopo di mantenere “l’equilibrio” nell’universo. In effetti, i Fantastici Quattro lo hanno tenuto intenzionalmente con sé nei fumetti Marvel.
Sebbene si possa dire lo stesso di Ultron, Galactus non è il tipo di cattivo che dovrebbe essere scartato dopo una sola apparizione. La sua importanza per l’Universo Marvel è almeno equivalente a quella di Thanos, che è apparso in diversi film della Saga dell’Infinito. Di certo, è più significativo di Kang, che era – e forse è ancora – pronto ad apparire in diversi film della Saga del Multiverso. Con tutte le controversie che circondano il personaggio, la Marvel potrebbe trarre vantaggio dal rendere Galactus il cattivo ricorrente della Saga del Multiverso, presentando ai Vendicatori la loro sfida più grande.
Quando apparirà nel prossimo film dei Fantastici Quattro della Marvel, è facile prevedere quale sarà l’obiettivo di Galactus: consumare un pianeta che i Fantastici Quattro non vogliono che venga mangiato (molto probabilmente il loro). Il modus operandi del divoratore di mondi è già abbastanza catastrofico da giustificare un livello di paura che finora Kang non è riuscito a ispirare, ma il MCU potrebbe aumentare i livelli di minaccia per adattarsi meglio alla Saga del Multiverso. Mentre mangiare mondi in un universo è già abbastanza minaccioso, il MCU è destinato a creare un evento multiversale che porti ad Avengers: Secret Wars.
Per questo motivo, il fatto che Galactus sia responsabile di consumare o distruggere interi universi è un modo in cui il MCU potrebbe raggiungere questo obiettivo. In base alla teoria secondo cui I Fantastici Quattro potrebbero svolgersi in un universo alternativo alla Terra-616 del MCU principale, questo potrebbe anche contribuire a trasportare Galactus dall’universo dei Fantastici Quattro ad altri, seguendo quello che presumibilmente sarà il viaggio della squadra nella Terra-616 stessa. In ogni caso, il MCU è sotto pressione per rendere giustizia all’iconico villain della Marvel, e trasformarlo in una minaccia più grande di Kang è una strada sufficiente da seguire.
Attualmente, il MCU si trova in una posizione privilegiata per accogliere Galactus come nuovo antagonista principale del franchise. Loki stagione 2 e Ant-Man and The Wasp: Quantumania possono essere facilmente utilizzati per sminuire l’importanza di Kang nel grande schema generale del multiverso, dal momento che Kang è stato sconfitto nel film della Fase 5 e lo show Disney+ pone Loki come qualcosa di simile a una nuova versione della variante di Kang Colui che resta, che supervisiona il fragile ecosistema del multiverso.
Tenendo presente questo quadro, l’unica questione in sospeso da risolvere sarebbe il Consiglio dei Kang, che potrebbe essere facilmente e legittimamente trasformato per occuparsi di una nuova minaccia come Galactus. In caso contrario, il fatto che Galactus abbia semplicemente spazzato via il Consiglio potrebbe essere un modo efficace per stabilire il suo livello di potere e il percorso di distruzione spesso indiscriminato che il personaggio lascia nella sua scia mentre cerca di raccogliere più energia.
Anche la mancata emersione di Eternals e Tiamat dal nucleo della Terra potrebbe avere uno scopo sorprendentemente cruciale, mostrando come la Terra sia oggetto di progetti più grandiosi da parte di alcuni esseri extraplanari e che il pianeta può essere una fonte di sostentamento per figure come Tiamat e Galactus. Con Deadpool e Wolverine che apriranno più che mai il roster di eroi e cattivi del multiverso del MCU, Galactus potrebbe diventare il prossimo cattivo principale del MCU, una mossa non solo logica, ma che può essere supportata da diverse uscite anche al di fuori dei Fantastici Quattro.