La star di Game of Thrones Emilia Clarke commenta il suo possibile ritorno nei panni di Daenerys Targaryen nell’annunciato spinoff di Jon Snow. Dopo essere andato in onda per la prima volta nel 2011, Game of Thrones si è concluso nel 2019, con un addio apparentemente definitivo da parte del pubblico alla schiera di personaggi dello show. Il Jon Snow di Kit Harington, tuttavia, è stato successivamente annunciato come spinoff di uno show tutto suo, che l’attore stesso avrebbe portato alla HBO.

In una recente intervista con Extra, la Clarke ha commentato il suo possibile ritorno per lo spinoff di Game of Thrones dedicato a Jon Snow. Dato che Daenerys è morta nell’ultima stagione della serie principale, però, Clarke sembra abbastanza sicuro che il pubblico non rivedrà il suo personaggio. Date un’occhiata al commento completo dell’attore o guardate l’intervista qui sotto (la sezione pertinente inizia a 2:56):

“Non credo proprio. Kit, ti amo. Lo guarderò grazie a te o ti dirò che l’ho fatto, ma non ci sarò. No, non credo. Non ha chiamato”.

Dopo aver preso la difficile decisione di uccidere Daenerys, che a questo punto era completamente uscita dai binari e stava uccidendo civili innocenti di Approdo del Re, Jon viene essenzialmente bandito a vita nel Nord come parte dei Guardiani della Notte. L’ultima volta che il pubblico vede il personaggio di Harington nel divisivo finale di Game of Thrones è quella in cui si allontana verso una vita oltre la Barriera con i Bruti. Lo spinoff riprenderà apparentemente dopo questi eventi, raccontando la nuova vita di Jon.

Sebbene la Clarke abbia fornito un’ottima interpretazione di Daenerys e il suo personaggio sia stato spesso un punto di forza della serie, la sua storia è ormai conclusa. La discesa di Daenerys verso la Regina Folle è stata forse affrettata, ma è avvenuta e la sua morte è stata abbastanza definitiva. L’unico modo apparente in cui potrebbe tornare a questo punto sarebbe attraverso i flashback o le allucinazioni di Jon. Questo, però, servirebbe solo a mantenere lo spinoff di Jon Snow bloccato nel passato, rimaneggiando e ricontestualizzando il finale di Game of Thrones invece di aprire nuove strade.

Il finale di Game of Thrones è stato particolarmente controverso, il che significa che la strada migliore per uno spinoff su Snow, se mai verrà realizzato, sarebbe quella di creare una certa distanza tra sé e il suo predecessore. Concentrandosi su una storia completamente nuova, con nuovi personaggi di supporto, lo spinoff potrebbe stare in piedi da solo invece di appoggiarsi a ciò che è venuto prima. Altrimenti, lo spinoff potrebbe finire per servire solo come promemoria di ciò che al pubblico non è piaciuto del finale di Game of Thrones.