HBO ha staccato la spina a The Idol e non è prevista una seconda stagione.

A giugno, The Idol ha debuttato su HBO e Max, ma la sua accoglienza non è stata esattamente positiva. La stagione di cinque episodi è stata pesantemente criticata e ha ottenuto un penoso 18% su Rotten Tomatoes. A peggiorare le cose per la serie è stata la sua audience, che non ha ottenuto numeri paragonabili a quelli di altri programmi originali della HBO. Secondo quanto riportato da THR, è stata presa la decisione di cancellare la serie dopo una sola stagione.

A conferma della notizia, un comunicato della HBO recita: “The Idol è stato uno dei programmi originali più provocatori della HBO e siamo soddisfatti della forte risposta del pubblico. Dopo averci riflettuto a lungo, la HBO, i creatori e i produttori hanno deciso di non proseguire con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”.

Secondo il nuovo report, The Idol era stata sospesa alla HBO, e la decisione ufficiale di cancellare la serie è stata presa solo di recente. Quando la serie andava ancora in onda con i nuovi episodi, circolavano voci che la serie fosse già stata cancellata, ma un post su X (ex Twitter) dell’account PR ufficiale della HBO ha smentito le affermazioni. Alcuni dei talenti coinvolti avevano anche espresso la speranza di una seconda stagione, ma nessuno era stato in grado di confermare finora se la serie sarebbe effettivamente continuata su HBO e Max.

“Credo che l’intenzione di tutti sia quella di avere una seconda stagione”, ha dichiarato Da’Vine Joy Randolph (Destiny) a Variety. “Non è mai stata pensata come una serie limitata. La HBO ne è stata molto contenta – tanto che c’erano voci che dicevano che eravamo stati cancellati, e poi la HBO è andata su Twitter [per smentirle], cosa che credo facciano raramente. Non c’è nulla di ufficiale, ma la HBO è molto contenta”.

The Idol, ambientata nello stesso mondo di Euphoria (ma non si tratta di uno spinoff), aveva come protagonista Lily-Rose Depp nei panni di una popstar problematica che inizia una complessa relazione con un affascinante leader di un culto, interpretato da Abel “The Weeknd” Tesfaye. La serie è stata creata da Tesfaye, Sam Levinson e Reza Fahim, mentre Levinson ne ha curato la regia. Tra le altre star del cast figurano Randolph, Suzanna Son, Troye Sivan, Jane Adams, Hari Nef e Hank Azaria.

È possibile vedere in streaming la prima e unica stagione di The Idol su Max.