Andre Braugher, la star di Homicide: Life on the Street e Brooklyn Nine-Nine, è morto all’età di 61 anni. Braugher era noto per numerosi ruoli, tra cui uno dei più amati era quello dello stoico capitano di polizia Raymond Holt nella serie Fox/NBC Brooklyn Nine-Nine. Ha interpretato il personaggio dal primo episodio del 2013 fino al finale della serie Brooklyn Nine-Nine del 2021, ottenendo quattro nomination agli Emmy per la sua interpretazione.

Secondo Deadline, Braugher è morto lunedì 11 dicembre dopo una breve malattia. Aveva 61 anni. Al momento non sono stati resi noti ulteriori dettagli, ma gli sopravvivono la moglie Ami Brabson, i figli Michael, Isaiah e John Wesley, il fratello e la madre. In seguito alla notizia, Braugher ha iniziato a diventare un trend su X/Twitter, mentre le persone condividevano tributi e messaggi di cordoglio.

Abile sia nel dramma che nella commedia, Braugher ha avuto una lunga carriera di attore, iniziata nel 1989 con ruoli in due film per la televisione Kojak e nel dramma sulla guerra civile Glory, al fianco di Denzel Washington, Morgan Freeman e Matthew Broderick. A partire dal 1993, Braugher ha interpretato il detective Frank Pembleton nella serie della NBC Homicide: Life on the Street, una serie poliziesca spesso considerata una delle migliori serie drammatiche di tutti i tempi. Braugher ha vinto un Emmy per il ruolo di Pembleton ed è stato nominato per un altro. Ha vinto un Emmy anche per la sua interpretazione nella miniserie Thief.

L’ultima apparizione di Braugher sul grande schermo è stata nella serie Paramount+ The Good Fight, dove ha interpretato il nuovo socio dello studio legale Ri’Chard Lane. Successivamente avrebbe dovuto apparire nella prossima serie Netflix di Shonda Rhimes, The Residence, un giallo corale ambientato alla Casa Bianca. Il debutto è previsto per il 2024 e non è ancora chiaro se Braugher abbia completato il suo lavoro nella serie. Tra gli altri progetti di rilievo dell’attore scomparso figurano City of Angels, The Mist, la miniserie Salem’s Lot e il dramma su Harvey Weinstein She Said dello scorso anno.

Con due ruoli televisivi di grande impatto, che hanno superato il centinaio di episodi, Braugher è stato uno degli attori più completi e rispettati della televisione, anche quando la sua carriera si è estesa ad altri mezzi. Nel ruolo di Holt di Brooklyn Nine-Nine, ha suscitato risate pur mantenendo lui stesso un’espressione completamente onesta, e ha contribuito a definire la storia della televisione in Homicide. Per tutti i suoi contributi al cinema e alla televisione, Braugher sarà senza dubbio ricordato con affetto da coloro che hanno ammirato il suo lavoro e che hanno avuto la possibilità di recitare al suo fianco.